VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Cosa usare al posto di Per esempio?
Quando “per esempio” viene usato per spiegare e chiarire meglio qualcosa detto in precedenza, allora è possibile sostituirlo con “ossia” o con “cioè”, che sono tra loro sinonimi.
Cosa dire al posto di Ad esempio?
Sinonimi di ad esempio in italiano
per esempio. come. tra l'altro. fra l'altro. ossia. segnatamente. per es. in particolare.
Come si scrive per esempio?
L'abbreviazione di pagina è pag. oppure p. L'abbreviazione di pagine è pp. L'abbreviazione di per esempio è p.es.
Come si dice in italiano accetta?
scure, ascia, mannaia, bipenne.
Come usare segnatamente?
– In modo particolare; specialmente, principalmente e sim.: nell'opera di soccorso si sono impegnati tutti, e s. i giovani; sono loro i responsabili della tragedia, e segnatamente chi non ha eseguito i controlli.
Che cos'è l antitesi esempi?
L'antitesi è una figura retorica che consiste nell'accostamento di concetti e parole contrapposte ed è finalizzata a enfatizzare l'entità del contrasto. ESEMPIO: So che non foco, ma ghiaccio eravate (G. Carducci, Illusa gioventù). ESEMPIO: Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi (G.
Perché quando si usa?
– A patto che, alla condizione che; introduce proposizioni subordinate con valore condizionale, e richiede sempre il congiuntivo: resta se vuoi, purché tu stia buono, a patto, però, a condizione che tu stia buono; purché mi chieda scusa, sono anche disposto a perdonargli; puoi andare a giocare, purché non ti trattenga ...
Come si dice a Anna o ad Anna?
Noti però che l'aggiunta della d eufonica non è mai obbligatoria. Come lei stesso nota, l'aggiunta è molto più frequente quando la d viene interposta fra due vocali uguali: ad Anna, ed Emma, od Ottone.
Quali ad esempio?
“Quale” rimane invariato davanti a consonante (ad esempio “quale lavoro scegliere” oppure “quale cibo mangiare”), mentre davanti a vocale diventa “qual”, in quanto si produce una elisione e non un troncamento; quindi, proprio perché elisione, si dovrà scrivere qual'è anziché qual è.
Quando si usa la d eufonica?
Nell'uso contemporaneo, sia scritto che parlato, la d eufonica si inserisce in genere solo quando le due vocali sono identiche: si avrà allora vivo ad Amalfi e non a Amalfi, iene ed elefanti e non iene e elefanti, e così via.
Come si dice quando non si accetta qualcosa?
↔ bocciare, contestare, disapprovare, respingere, rifiutare, scartare, [riferito a un invito e sim.] declinare.
Come si dice in italiano other?
1 altro: the others stayed behind gli altri rimasero indietro. 2 (different one) altro: haven't you any others?
Che cosa vuol dire in italiano I can?
1 posso, puoi ecc.; sono in grado, sei in grado ecc.; sono capace di, sei capace di ecc.: can you tell me the way?
Come si fa una richiesta formale?
Come nella lettera formale, rivolgiti al destinatario con la formula titolo + nome e cognome e dando sempre del Lei o del Voi se si tratta di un'azienda; Scrivi il corpo del testo e indica chiaramente le tue richieste; Concludi la lettera con una formula di commiato e la tua firma con i contatti in calce.
Come si conclude una lettera formale?
Cordialmente, Un cordiale saluto, Ringraziando per la cortese attenzione che vorrà accordarmi, porgo cordiali saluti. In attesa di riscontro, resto a disposizione per chiarimenti e porgo cordiali saluti.
Cosa vuol dire l'abbreviazione IE?
i. e. – Abbreviazione talvolta usata per id est (v.); abbastanza frequente nell'uso della lingua scritta inglese, dov'è letto that is «cioè».
Cosa dire al posto di poi?
1. [in un tempo successivo] ≈ appresso, (lett.) dipoi, dopo, in seguito, più tardi, (lett.) poscia, posteriormente, successivamente.
Come sostituire importante?
≈ notevole, rilevante, serio, significativo. ↑ essenziale, fondamentale. ↓ considerevole. ↔ futile, insignificante, irrilevante, trascurabile.
Come si chiamano i modi di dire?
Un modo di dire in grammatica si chiama tecnicamente locuzione o espressione idiomatica. Si tratta di una frase che non può trarre il suo significato dalla combinazione lessicale delle parti del discorso, ma che ha senso grazie all'interpretazione che i parlanti sono abituati a trarne.