VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come si usa il while in C?
La struttura del while è la seguente:
while (condizione) istruzione/i. int i = 0; while (i != 100) { printf("%d n", i); i++; } do istruzione/i while (condizione) do { printf("Premere 1 per continuare : "); scanf("%d", & valore); printf("n"); } while (valore !=1)
Come si fa un ciclo while?
Lo si fa utilizzando la sintassi do.. while : do { // corpo del ciclo } while (condition); Il ciclo esegue prima il corpo, poi controlla la condizione; se questa è vera, esegue nuovamente il corpo.
Che cos'è if in C?
L'istruzione if controlla il ramo condizionale. Il corpo di un'istruzione if viene eseguito se il valore dell'espressione è diverso da zero.
Come funziona Elif?
L'esecuzione del programma si svolge nel seguente modo:
Se la prima condizione è vera (n>0) il programma stampa a video il messaggio "il numero è positivo" e salta alla fine della struttura condizionale. ... Se la prima condizione è falsa, nella elif verifico se è minore di zero (n<0).
A cosa serve il while in C++?
L'istruzione while prevede che prima venga valutata la condizione e poi, se è vera, verranno eseguite le operazioni all'interno del ciclo. Ecco perchè si definisce pre-condizionale. Quando la condizione diventa falsa il ciclo si interrompe e si passa all'istruzione successiva.
Qual è il tipo di dato che accetta il costrutto if per valutare la condizione?
L'istruzione if (…) valuta la condizione tra le parentesi e converte il risultato al tipo booleano.
Cosa vuol dire else in C++?
C++: strutture di controllo if, else, else if Nelle situazioni in cui l'operazione che desideriamo eseguire cambia in base alle condizioni iniziali va utilizzata una struttura condizionale. Se si verifica (if) una certa situazione allora verrà eseguita una parte di codice altrimenti (else) ne verrà eseguita un altra.
A cosa serve la parentesi graffe?
Particolare segno grafico, in queste due forme, rispettivam. di apertura e di chiusura {}, che nella scrittura e nella stampa serve a unire due o più righe, oppure a racchiudere in parentesi (è detto in tale caso parentesi graffa) un'espressione letterale o numerica, spesso con valore specifico nelle varie scienze.
Come inserire caratteri di parentesi graffa?
Per fare le parentesi graffe utilizzo questa combinazione di tasti. Premo contemporaneamente CTRL + SHIFT + ALT + [ per fare la parentesi graffa di apertura. Premo contemporaneamente CTRL + SHIFT + ALT + ] per fare la parentesi graffa di chiusura }.
A cosa servono le parentesi graffe in Python?
In altri linguaggi (derivati come sintassi dal C, come Java C++, C# e PHP) si utilizzano le parentesi graffe aperte e chiuse per definire un blocco { }, altri (pascal) usano due statement begin e end. Python ha scelto la via più semplice, che richiede meno sforzo, e rende più leggibile il codice prodotto.
Cosa vuol dire else in Python?
L'ISTRUZIONE else L'istruzione if ... else permette di eseguire due blocchi di codice in alternativa, in base al risultato di un'espressione booleana: viene eseguito il blocco if se l'espressione è vera, l' else se è falsa.
Cosa significa if in Python?
L'istruzione if in Python In Italiano, "if" si traduce con "se". Se la condizione "age >= 18" risulta veritiera, quindi se il risultato di questa espressione restituisce valore booleano True, il programma esegue questa porzione di codice e restituisce la stringa "Sei Maggiorenne".
A cosa serve if in Python?
La parola chiave if introduce quindi il principale costrutto condizionale del linguaggio Python. Serve per definire se un blocco di codice deve o meno essere eseguito in base ad una condizione booleana.
Cosa significa int in C?
- int: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un numero intero, sia positivo che negativo. - float: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un numero con la virgola. - double: è come float, però per numeri con più cifre e che hanno bisogno di spazio maggiore.
Come uscire da un IF in C?
Nel linguaggio C l'istruzione break interrompe le iterazioni di una struttura ciclica ( for, while ) prima del tempo. break; E' utilizzata per forzare l'uscita dal ciclo. In genere è associata a una struttura condizionale IF per associarla al verificarsi di un evento.
Cosa cambia tra While e do-while?
I ciclo do-while sono simili ai cicli while con la differenza che il corpo del ciclo viene eseguito almeno una volta. In altre parole, se la condizione è inzialmente falsa, il corpo di un ciclo while non viene mai eseguito, mentre quello del ciclo do-while viene comunque eseguito una prima volta.
Quando conviene usare il ciclo while al posto del ciclo for?
L'istruzione while viene usata quando uno o più comandi devono essere ripetuti ciclicamente fino a quando una certa condizione diviene falsa causando la fine del ciclo. L'istruzione for viene usata quando uno o più comandi devono essere ripetuti un numero prefissato di volte.
Come si scrive un ciclo for?
Un esempio in cui il ciclo for viene impiegato in modo convenzionale è per esempio il seguente, che stampa a video i valori da 1 a 10: int i; for(i = 1; i <= 10; i++) printf("%d", i);
Cosa fa continue in C?
Nel linguaggio C l'istruzione Continue interrompe l'iterazione di un ciclo per saltare a quella successiva. continue; L'istruzione continue è usata nei cicli FOR, WHILE e DO WHILE.