Quando sono in affitto posso ospitare?

Domanda di: Ing. Silverio Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Ospitare una persona nella casa in cui si vive in affitto è legale e non sono da considerarsi valide clausole al contratto che lo vietino: a confermarlo è la Corte di Cassazione, ma ci sono sfumature e varianti. Soprattutto nel confine sottile tra ospitalità e subaffitto.

Quanto tempo si può ospitare una persona in casa?

Il titolare di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica può ospitare, temporaneamente, persone estranee al proprio nucleo familiare per un periodo massimo di 30 giorni.

Come prendere residenza in affitto?

Se colui che ospita la persona che cambia residenza è il proprietario dell'immobile, egli dovrà rilasciare una comunicazione all'ufficio dell'Anagrafe del Comune. Se invece l'ospitante è una persona in affitto, è necessario che il proprietario dell'immobile autorizzi l'ospite a stabilire lì la sua residenza.

Come ospitare una persona a casa?

Se l'ospitante è il proprietario di casa, basta fare una comunicazione all'ufficio anagrafe del comune. Se a ospitare è un inquilino, sarà necessario fare la comunicazione in comune e ottenere l'assenso del proprietario di casa.

Come funziona il contratto di ospitalità?

Tale contratto in forma scritta deve essere regolarmente registrato. Il comodatario è obbligato a restituire l'immobile alla scadenza concordata, ma il proprietario può richiedere la restituzione immediata del suo bene nel caso in cui sopraggiunga un urgente bisogno.

AFFITTO: 8 errori da evitare | Avv. Angelo Greco