Quando sono state introdotte le competenze a scuola?

Domanda di: Dott. Egisto Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola per l'infanzia e del primo ciclo di istruzione (4 settembre 2012) segnano l'ingresso nel sistema scolastico delle competenze come obiettivi imprescindibili che danno forma ai traguardi formativi da conseguire al completamento dei diversi gradi dell'istruzione ...

Da quando si parla di competenze a scuola?

In Italia, il confronto sulla formazione e la programmazione per competenze inizia intorno al 2000: si conclude che è necessario il giusto mix di nozioni, abilità e attitudini per il ragazzo, che deve riuscire a raggiungere uno scopo, a risolvere un problema, impiegando quanto conosce.

Quando è stato introdotto il concetto di competenza?

La prima vera teorizzazione sul tema delle competenze si deve a McClelland, all'inizio degli anni Settanta, negli Stati Uniti, nell'ambito della psicologia dell'organizzazione.

Quale legge introduce la certificazione delle competenze?

169/2008, è emanato con DPR n. 122/2009. Esso dedica l'intero articolo 8 alla certificazione delle competenze, prevedendo che le competenze al termine della scuola primaria siano «descritte e certificate», e che al termine della scuola secondaria di primo grado siano «accompagnate anche da valutazione in decimi».

Chi ha introdotto le competenze?

Il Parlamento Europeo e il Consiglio d'Europa (2006/962/CE) hanno introdotto per la prima volta il concetto di competenze chiave nella Raccomandazione intitolata Quadro comune europeo alle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Concorsi scuola e TFA sostegno - Le 8 competenze chiave