Quando sospettare artrite?

Domanda di: Jacopo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

I sintomi dell'artrite sono: dolore, gonfiore articolare. Spesso, ma non necessariamente, arrossamento della cute e rigidità articolare. Può essere presente febbre, talvolta con brividi.

Come faccio a capire se ho l'artrite?

I segnali inconfondibili della malattia

L'artrite reumatoide è una patologia caratterizzata da dolore, gonfiore e rigidità articolare con interessamento prevalentemente simmetrico soprattutto delle piccole articolazioni di mani e piedi.

Come inizia l'artrite?

Si manifesta con attacchi di dolore improvvisi e intensi, solitamente durante il riposo notturno, associati a infiammazione e gonfiore. È in genere più frequente tra gli uomini di mezza età, anche se può interessare anche le donne soprattutto dopo la menopausa.

Quali sono i primi sintomi di artrite reumatoide?

I sintomi comunemente associati all'artrite reumatoide interessano le sedi articolari interessate da malattia e comprendono gonfiore, sensazione di calore, dolore, rigidità soprattutto mattutina e limitazione nei movimenti.

Quali sono i valori del sangue che indicano artrite reumatoide?

In linea generale, c'è un sospetto di malattia autoimmune nei pazienti con valori superiori a 20 U.I./ml (unità di misura internazionale (U.I.) per ml) per l'analisi qualitativa e indicativamente <1:40 per la determinazione del titolo (metodo di agglutinazione con diluizione seriale).

L'artrite reumatoide: che cos'è e come si cura?