Quando sospettare la leucemia?

Domanda di: Sig. Giuliano Conte  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Si sospetta una malattia leucemica se vi è una linfocitosi persistente, cioè un numero di linfociti nel sangue superiore a 5.000/mmc che non diminuisce nel tempo; sono, però, necessari ulteriori esami per la conferma finale.

Quali sono i campanelli d'allarme della leucemia?

febbre. sudorazione notturna. formazione di lividi oppure sanguinamento. indebolimento del sistema immunitario, tendenza a sviluppare infezioni (causata dalla riduzione delle piastrine)

Quando ti accorgi di avere la leucemia?

“Febbre, sudorazioni notturne, stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, sono solitamente associati alla carenza di globuli rossi, quindi a una condizione di anemia importante.

Quali sono i valori del sangue che indicano la leucemia?

Si può parlare di Leucemia MieloMonocitica Cronica se il valore dei monociti è da almeno 3 mesi superiore a 1.000/microlitro . Se la conta dei globuli bianchi è: inferiore ai 13.000/microlitro si parla di CMML displastica; superiore a 13.000 di CMML proliferativa.

Come esordisce la leucemia?

Diagnosi. I pazienti affetti da leucemia mieloide acuta generalmente riferiscono sintomi di malessere fin dall'esordio della malattia. I sintomi principali più spesso riscontrati sono astenia (stanchezza), febbre e facilità a sviluppare ematomi spontanei e dopo lievi traumi.

Quando sospettare la leucemia