Quanti giorni di assenza per essere licenziato?

Domanda di: Rosaria Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Il licenziamento risulta invece illegittimo per un'assenza inferiore a 3 ore, qualora non provochi problemi gravi a livello aziendale. È invece legittimo nel caso di assenza dal lavoro per 3 giorni consecutivi motivata da scuse risultate non vere.

Quanti sono i giorni di assenza ingiustificata per licenziamento?

Al contrario il CCNL Metalmeccanica – industria dispone il licenziamento, questa volta con preavviso, in caso di assenze ingiustificate prolungate oltre 4 giorni consecutivi ovvero assenze ripetute per tre volte in un anno nel giorno seguente alle festività o alle ferie.

Quante assenze per essere licenziati?

Per concludere quindi il disegno di legge, prevede, in caso di licenziamento per “assenza ingiustificata” per un periodo consecutivo di almeno 6 giorni, da parte del lavoratore, un licenziamento, che non prevede l'erogazione del ticket sul licenziamento all'INPS e non da diritto alla Naspi in capo al lavoratore ...

Cosa si rischia per assenza ingiustificata?

Laddove si assenti senza comunicare al datore di lavoro il motivo commette un illecito disciplinare potrà essere sanzionato. Nei casi più gravi potrà essere anche licenziato, potendo l'assenza ingiustificata configurare una “giusta causa” di licenziamento.

Quali sono i motivi per essere licenziato?

I motivi che rendono possibile optare per il licenziamento per giusta causa devono essere gravi e includono:
  • Inadempimento grave delle mansioni contrattuali.
  • Violazione del patto di non concorrenza.
  • Uso scorretto dei permessi.

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco