Quando sterilizzare una gatta adulta?

Domanda di: Dott. Dindo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

L'eta' per sterilizzare una gatta si aggira quindi intorno ai 6-7 mesi, come giusto compromesso, onde evitare di fare un'intervento chirurgico in una gatta di dimensioni ancora molto ridotte.

Come capire quando sterilizzare una gatta?

Sterilizzazione del gatto maschio e femmina: quando farla? In realtà, una risposta assoluta non è possibile darla, come nel caso del cane. Molto dipende dalla situazione in cui vive l'animale. In generale noi consigliamo di effettuare l'intervento verso i 7 – 8 mesi per le femmine e anche oltre per i maschi.

Cosa succede se non si sterilizza una gatta femmina?

la gatta sterilizzata è più tranquilla

Una gatta inizia ad andare in calore già all'età di 6 mesi (a volte anche prima) e il calore non termina fino a quando non avviene l'accoppiamento. Pertanto la gatta non sterilizzata non cessa di essere in calore ma lo sarà sempre (generalmente da febbraio ad ottobre/novembre).

Cosa fare prima di sterilizzare una gatta?

Il gatto deve restare a digiuno a partire da 8 -10 ore prima dell'intervento, toglietegli anche la ciotola dell'acqua 2-3 ore prima. L'operazione verrà fatta in anestesia totale.

Come sterilizzare una gatta senza operazione?

Un'iniezione che fa aumentare i livelli di un ormone inibendo la produzione di follicoli è forse una soluzione non invasiva alla classica sterilizzazione chirurgica nelle gatte.

45 - Sterilizzazione gatto femmina, ecco cosa devi sapere prima di sterilizzare la tua gattina.