Quando subentra la delusione?

Domanda di: Antonino Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

“Quando la speranza ci fa imboccare la strada sbagliata, subentra la delusione a indicarci la giusta direzione.” La nostra vita è costellata di sogni e aspettative attraverso le quali diamo un senso al nostro agire quotidiano. Quando tali aspettative vengono disattese, subentra la delusione.

Come comportarsi con una persona che ti ha deluso?

Come comportarsi con chi ci delude

Per evitare che ciò accada è importante comunicare all'altro cosa desideriamo e cosa ci aspettiamo da lui/lei. Ponendoci in una posizione aperta al confronto e alla possibilità di modificare queste aspettative in base ai suoi feedback.

Quando una persona ti delude niente torna come prima?

Quando una persona ti delude, niente torna come prima, proprio perché la delusione implica una frattura di un'aspettativa che si aveva nei confronti dell'altra persona e che può portare alla fine della storia.

Quando la delusione prende il sopravvento?

Un atteggiamento mentale pieno di aspettative che crea un terreno fertile per le delusioni: quando qualcosa non andrà nella direzione prevista, la disillusione, lo sconforto e l'amarezza prenderanno facilmente il sopravvento.

Quando la persona che ami ti delude?

Quando una persona che ami ti delude non provi rabbia, no. Provi qualcosa di molto peggio, provi una tristezza che difficilmente scompare. La delusione è peggio della rabbia perché la rabbia passa, la delusione in fondo al cuore resta. Sbagliare e umano, perseverare resta diabolico..si dovrebbe imparare sugli sbagli..

Come superare una delusione, 3 sistemi psicologici