Domanda di: Radio Ferraro | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(39 voti)
Che cosa significa "Sospensione condizionale della pena"? Causa di estinzione del reato consistente nella sospensione dell'esecuzione della pena per 5 anni (nel caso dei delitti) o 2 anni (per le contravvenzioni), cui consegue l'estinzione del reato solo se il soggetto non commette un nuovo reato della stessa indole.
Terminati con successo i 5 anni dopo la sospensione condizionale: nessun rischio di revoca. Il positivo decorso del quinquennio, successivo alla concessa sospensione condizionale della pena nei confronti di un imputato, comporta l'intangibilità del beneficio in ragione dell'ormai intervenuta estinzione del reato.
In realtà la sospensione condizionale della pena prevede che la pena rimanga sospesa per cinque anni per i reati o due anni per le contravvenzioni, a condizione che il reo non commetta un altro reato.
condizionale s. m.), modo del verbo italiano, e di altri sistemi verbali, il quale indica soprattutto il desiderio o la possibilità che un fatto si compia in dipendenza dell'avveramento di certe condizioni (al presente: «verrei se potessi»; al passato: «sarei venuto se avessi potuto»).
Una volta trascorsi 2 o 5 anni dal passaggio in giudicato della condanna sospesa, è possibile chiedere l'estinzione del reato, se non vengono commessi illeciti e se sono stati rispettati tutti gli obblighi previsti. Proprio a partire da tale momento i privati non potranno più vedere la condanna.