Domanda di: Sig. Edilio Battaglia | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(19 voti)
L'istruzione break ti permette di controllare il flusso di un loop while e non incappare in un loop infinito. break termina immediatamente l'iterazione corrente e esce dal loop. In questo modo puoi creare un effetto simile a un loop do while in Python. Il loop sarà sempre eseguito almeno una volta.
Per forzare l'interruzione anticipata di un ciclo for o while nel linguaggio python posso usare due istruzioni: break e continue. Qual è la differenza tra break e continue? Break causa l'interruzione forzata di un ciclo.
Se il programma sta girando sulla console dell'interprete Python, ossia sul terminale o riga di comando, per interrompere l'esecuzione dello script mi basta premere sulla tastiera i tasti CTRL e C.
Ciò potrebbe essere dovuto ad un errore di battitura nella dichiarazione condizionale all'interno del loop o ad una logica errata. Per interrompere un programma Python che è in esecuzione in modo infinito, premere i tasti della tastiera Ctrl e c contemporaneamente.
Riassumendone brevemente il funzionamento, abbiamo una variabile contatore inizializzata a 0, e fintato che il valore associato alla variabile risulta minore o uguale a 10, viene ripetuto un ciclo di codice in cui viene mandato in output il suo contenuto, sommandoci poi 1 prima di ripetere il loop.