Quando ti fa male la schiena e le gambe?

Domanda di: Dott. Ivano Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Se il dolore si irradia dalla schiena ai glutei e alle gambe, questo potrebbe indicare la presenza di un'ernia del disco o di un'irritazione del nervo sciatico. In questo caso contattare il proprio medico curante.

Perché mi fanno male le gambe e la schiena?

Le possibili cause dei dolori alle gambe

Quando non si tratta di dolori muscolari i fastidi alle gambe possono essere causati da problemi localizzati a livello della zona lombare della colonna vertebrale che si ripercuotono sui nervi della gamba, ad esempio un'ernia del disco o una stenosi spinale.

Quando preoccuparsi del dolore alle gambe?

In presenza di gonfiore a entrambe la gambe bisogna rivolgersi a uno specialista flebologo, angiologo o chirurgo vascolare. Se il dolore fa seguito a un trauma o a una contusione è invece consigliabile rivolgersi al pronto soccorso.

Cosa vuol dire quando ti fa male la schiena in basso?

Sintomo molto comune e talvolta invalidante, il dolore lombare riconosce varie cause; nella maggioranza dei casi, è dovuta un infortunio dei muscoli o dei legamenti appartenenti alla schiena; più raramente, è il risultato di una frattura vertebrale, un tumore vertebrale, l'ernia discale, la stenosi vertebrale, la ...

Cosa prendere per dolori alle gambe e schiena?

Ad esempio, se il dolore alle gambe è provocato da patologie come l'artrite o la sciatica, può essere utile ricorrere all'uso di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'acido acetilsalicilico, l'ibuprofene o il diclofenac) che sono in grado di esercitare un'azione antinfiammatoria e, allo stesso tempo, ...

Dolore alla SCHIENA che prende le GAMBE: esercizi e consigli