Dove si buttano i pesci morti?

Domanda di: Neri Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

Non buttare il pesce nello scarico del water.
Se un esemplare morto entra in un habitat diverso da quello a cui appartiene, può danneggiare le specie marine autoctone. Gettalo invece nel secchio della spazzatura o sotterralo; se è grande, la cosa migliore da fare è seppellirlo.

Perché i pesci morti non galleggiano?

Perché a differenza degli organismi terrestri muniti di polmoni, i pesci hanno le branchie. Le branchie sono organi di respirazione che separano l'ossigeno dall'acqua.

Cosa succede quando i pesci muoiono?

Quando muoiono, i pesci vanno sul fondo della vasca, poiché la loro vescica natatoria (organo stabilizzatore) perde i gas che li tengono a galla in vita. In ogni caso, dopo poche ore i cadaveri risalgono in superficie, poiché i batteri all'interno dei loro corpi decompongono i loro organi e generano nuovi gas.

Cosa fare quando muore un pesce in acquario?

Se un pesce muore, bisognerà immediatamente rimuoverlo. Se lasciato può infestare gli altri con parassiti o la malattia che lo ha ucciso. È consigliabile fare un cambio di acqua del 20-30% e pulire la lana del filtro. Controllare in fine se gli altri pesci hanno dei sintomi.

Come superare la morte di un pesce?

Il pesce è morto e si trova in fondo alla vasca. In quel caso non ci resta che toglierlo il prima possibile per evirare ulteriori problemi di inquinamento.

Cosa fare e cosa succede quando MUOIONO i PESCI in acquario? 🐠☠️