Quando ti tamponano cosa devi fare?

Domanda di: Graziano Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Nei giorni successivi il conducente del mezzo danneggiato dal tamponamento deve denunciare il sinistro alla propria compagnia assicurativa, in modo da avviare le pratiche per l'indennizzo. La denuncia va fatta allegando il modulo CAI firmato ed eventuali altre prove documentali dell'incidente.

Cosa fare dopo aver subito un tamponamento?

Quindi, se hai causato o sei vittima anche di un lieve tamponamento sei obbligato a fermarti ed eventualmente a chiamare i soccorsi e/o la polizia stradale. La violazione della norma può essere punita con una reclusione compresa tra sei mesi e tre anni, meglio non rischiare.

Cosa fare dopo essere stati investiti?

Se vieni investito devi rivolgerti all'assicurazione del conducente. Questi ha l'obbligo di fornirti gli estremi della polizza. La polizia dovrà intervenire e identificare il responsabile, fornendoti copia dei suoi dati e prendendo nota di eventuali testimoni.

Cosa succede se scappo dopo un tamponamento?

Se quindi scappi dopo aver tamponato un'altra auto o rotto uno specchietto retrovisore e non ci sono danni a persone, non commetti reato. Allo stesso modo, se è l'altro automobilista a darsi alla fuga dopo averti graffiato l'auto (magari uscendo da un parcheggio) non puoi denunciarlo.

Quando si tampona chi paga?

Tamponamento a catena tra veicoli fermi e incolonnati

Dunque il risarcimento sarà in capo alla compagnia assicurativa del responsabile, verso tutti gli altri soggetti coinvolti.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco