Quando togliere il riduttore nella culla?

Domanda di: Adriano Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Ecco che almeno fino agli 8-9 mesi di vita del bambino, un riduttore per la culla o il lettino rappresenta senza dubbio la soluzione ideale per sonni tranquilli!

Quando togliere riduttore neonato?

Il riduttore per lettino non è altro che una mini culla imbottita, da inserire nel letto piccolo per i primissimi mesi di vita del neonato. In effetti, il suo utilizzo è consigliato fino ai primi due o tre mesi, periodo in cui il bambino ancora si muove pochissimo.

Quando togliere il riduttore culla?

Quando togliere il riduttore dal lettino

L'utilizzo dipende dalla crescita del bambino. Solitamente si utilizza nei primi 3 mesi di vita per garantire la sicurezza del bimbo che ancora si muove poco e si può usare fino ai 6 mesi circa negli altri modi visti in precedenza.

Quando passare dalla navicella alla culla?

Generalmente, i bambini iniziano ad usare il lettino intorno ai 18 mesi, ma non è assolutamente una regola e non dovreste sentirvi pressati a effettuare il passaggio fino a che non ritenete che sia il momento giusto.

Perché non usare il riduttore?

La ricerca infatti mostrò come tra il 1985 e il 2005 ben 27 decessi infantili fossero stati collegati all'utilizzo dei riduttori o perché il volto dei piccoli era stato compresso contro il cuscino causandone il soffocamento, o perché i lacci del bumper si erano malaugaratemente avvinghiati al collo dei bimbi.

I consigli dell'ostetrica: come si usa riduttore culla neonato