Quando tolgono i morti dal cimitero?

Domanda di: Sig. Osvaldo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Trascorso il periodo dei 10 anni dalla sepoltura in terra Il termine esumazione si riferisce al dissotterramento del defunto dal campo comune all'interno di un cimitero. C'è un altro termine simile ma differente, l'estumulazione.

Quanto dura il posto al cimitero?

Durata dei loculi cimiteriali

99 anni per le tombe a sei posti per sepoltura privata plurima. 70 anni per i gruppi di tre loculi singoli colombari e tombe a tre posti per sepoltura privata plurima. 30 anni per le tombe a uno o due posti.

Quanto tempo per esumazione salma?

Al termine del periodo di concessione, o quando previsto dai Regolamenti (30 anni per i loculi e 10 anni per le inumazioni), le salme vengono estratte dalle rispettive sepolture per verificarne lo stato di decomposizione, ed essere destinate alle successive fasi di conservazione.

Come si dice quando si toglie un cadavere dalla tomba?

L'esumazione consiste nel disseppellimento dalla fossa di sepoltura in terra. L'estumulazione consiste nell'estrazione dal posto in muratura (loculo, ossario e cappella, edicola, tomba di famiglia).

Quando si può aprire una bara?

Per eseguire l'estumulazione devono passare almeno 20 anni dalla sepoltura. In questi casi, è obbligatorio procedere con la cremazione dell'intera bara chiusa con lo zinco. Se invece si desidera aprire il feretro per cremare soltanto i resti mortali, occorre attendere almeno 30 anni dalla morte.

Palermo, la vergogna del cimitero: più di 800 morti in un tendone. Ci sono anche bambini