Quando si deve andare in commissione medica per il rinnovo della patente?

Domanda di: Mariagiulia Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

CHI DEVE RIVOLGERSI ALLA COMMISSIONE MEDICA LOCALE patologie dell'udito. bassa statura, alterazioni anatomiche o deficit funzionali degli arti con necessità di adattamenti del veicolo o del guidatore (patenti cosiddette “speciali”) epilessia. malattie neurologiche.

Perché si va in Commissione per la patente?

L'accertamento di idoneità per la patente deve essere effettuato in una Commissione medica locale per: situazioni cliniche che possano far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida. patenti speciali di mutilati e invalidi fisici. patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età

Cosa bisogna portare alla Commissione medica patenti?

Cosa serve
  • copia del documento di identità e copia della patente di guida (se in possesso)
  • fotografia in formato tessera.
  • copia della documentazione sanitaria richiesta, come specificato nella lettera di convocazione a visita medica.

Come rinnovare la patente con la commissione medica?

Per il rinnovo della patente di categoria speciale, è necessario presentare alla Commissione Medica un certificato medico redatto su apposito modulo, copia della patente in possesso e richiedere un appuntamento per la visita di idoneità.

Cosa succede se non si va alla commissione medica locale per il rinnovo della patente di guida?

Cos'è Il conducente che ha l'obbligo di rinnovare la patente di guida in Commissione medica locale (CML), se non riesce a prenotare la visita medica prima della scadenza del documento, può, dopo aver prenotato la visita, richiedere un permesso provvisorio di guida valido fino al termine delle procedure di rinnovo.

Consigli per la commissione medica della patente