Quando un asintoto e verticale o orizzontale?

Domanda di: Ing. Nico Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

Asintoti della funzione. DEFINIZIONE: Un asintoto è una retta tale che la distanza tra essa e la curva della funzione f tende a 0 per x (asintoti orizzontali o obliqui) o per x che tende ad un punto ove la f non è definita o è discontinua (asintoti verticali).

Come capire se l asintoto e orizzontale o verticale?

Se allora la retta di equazione x=c è asintoto (verticale) della funzione. Se allora la retta di equazione y = l è asintoto (orizzontale) della funzione. N.B. Il grafico di una funzione può intersecare un asintoto orizzontale anche infinite volte mentre può intersecare un asintoto verticale al massimo una volta.

Come capire se c'è un asintoto verticale?

La retta x=a è un asintoto verticale per la funzione f(x) se almeno uno dei limiti destro o sinistro per x che tende ad a è divergente (fa più o meno infinito). I punti “candidati” a ospitare asintoti verticali sono quelli che non appartengono al dominio (buchi o estremi).

Quando non esiste un asintoto verticale?

L'asintoto verticale esiste in x0 se il limite è più o meno infinito.

Come faccio a capire che asintoto E?

GLI ASINTOTI DI UNA FUNZIONE. Si dice che la curva g (eventualmente grafico di una funzione di equazione y=f(x)) ammette la retta r come asintoto se la distanza del generico punto P della curva dalla retta r tende a zero quando P si allontana indefinitamente su g.

Asintoti Orizzontali e Asintoti Verticali