In linea generale l'assenza delle mani indica la mancanza della sfera emotiva nelle relazioni, il bambino non si sente "coccolato" e abbracciato, vive con freddezza i suoi legami. L'assenza dei piedi potrebbe indicare la mancanza di radici, del senso di concretezza e di solidità.
Cosa significa quando un bambino non disegna le braccia?
In ogni caso comunicano la voglia di avere scambi frequenti ed intensi. Rappresentano la paura di avere un contatto fisico. La mancanza sia delle mani che delle braccia può segnalare una forma di ostilità verso un componente della famiglia.
Se invece sono corte, sono sinonimo di timidezza e bisogno di essere sempre rassicurato. Le mani grandi possono avere un doppio significato: da un lato possono indicare il desiderio di contatto, di accarezzare, di toccare, dall'altro lato invece potrebbero indicare al contrario voglia di picchiare.
La simbologia dei disegni non va presa alla lettera e non c'è da allarmarsi se si riscontrano temi particolari, inusuali o inquietanti. I genitori e gli insegnanti dovrebbero avvicinarsi ai disegni dei bambini con sensibilità, per interpretarli con molta cautela all'interno di un'osservazione più ampia.
Tra i bambini più grandi questo fenomeno potrebbe indicare carenze affettive, una mancanza di fiducia in se stessi, una ricerca di attenzioni e di aiuto, una mancanza di controllo proprie delle persone insicure. L'uso di una ristretta parte del foglio è indice di insicurezza ed è tipica dei bambini insicuri.