Che cosa è la pubblicità?

Domanda di: Lisa Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

La pubblicità è la comunicazione usata dalle imprese, attraverso varie modalità, per creare consenso intorno alla propria immagine, con l'obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing.

Che cosa si intende per pubblicità?

La pubblicità è una comunicazione di massa argomentativa,funzionale a un progetto di vendita,che utilizza un canale di comunicazione predefinito.

Che cos'è la pubblicità riassunto?

La pubblicità è una forma di comunicazione non personale, a pagamento utilizzata per la promozione e la vendita di prodotti, di servizi e di idee. La pubblicità è una miscela combinata e equilibrata di sonoro e visivo.

Quali sono le caratteristiche della pubblicità?

La pubblicità usa un linguaggio speciale poiché attrae e convince il pubblico. La lingua in pubblicità è importante; vi abbondano i superlativi ( altissima), i prefissi ( extraforte ) e le figure retoriche. E' in uso anche un'altra strategia, quello di utilizzare termini inglesi per poter attirare i consumatori medi.

Cosa trasmette la pubblicità?

Il messaggio pubblicitario ha due funzioni costitutive: è un veicolo d'informazione, ovvero trasmette notizie al pubblico, utilizzando un linguaggio razionale; ma è anche uno strumento di manipolazione e persuasione attraverso un linguaggio emozionale, che cattura l'attenzione dello spettatore e lo coinvolge.

Come FUNZIONA la Pubblicità? (Semiotica, retorica & psicologia della pubblicità)