Quando un bambino sbaglia le doppie?

Domanda di: Cesidia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Il bambino con disortografia evolutiva ha difficoltà nel tradurre correttamente in simboli grafici i suoni che compongono le parole, pur essendo indenne dal punto di vista cognitivo, sensoriale, neurologico, socioculturale e relazionale e avendo usufruito di normali opportunità educative e scolastiche.

Perché i bambini sbagliano le doppie?

Il motivo per cui questi errori destano particolare preoccupazione, risale al valore che queste hanno per la lingua italiana: a differenza di altre lingue, infatti, l'utilizzo non corretto di una doppia può completamente stravolgere il significato di una parola e, di conseguenza, di una frase!

Come aiutare i bambini che sbagliano le doppie?

Se il bambino sbaglia, non riconoscendo la parola con la doppia o individuando il raddoppiamento dove non c'è, è utile soffermarsi sulla parola ripetendola ad alta voce sottolineando il raddoppiamento se presente o facendo sentire al bambino che non sono presenti suoni più lunghi.

Perché si sbagliano le doppie?

Alcune fanno riferimento alla discriminazione uditiva, altre puntano al rafforzamento della rappresentazione grafica della parola. Alcuni tipi di attività possono essere: Lavoro sulla discriminazione di intensità e durata di suoni non linguistici e, in seguito, di suoni linguistici (consonanti e vocali)

Come aiutare i bambini a riconoscere le doppie?

Divisioni in sillabe

Iniziate da parole brevi e semplici, per abituare i bambini. Quindi, inserite vocaboli sempre più lunghi e complessi. Battete le mani ad ogni sillaba, per scandire il ritmo. Questo espediente è essenziale per abituare l'orecchio alla presenza di consonanti doppie.

DOPPIE: REGOLE PER NON SBAGLIARE - LEZIONE 9