Quando un carabiniere può arrestare?

Domanda di: Doriana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria e della forza pubblica hanno facolta' di arrestare chi e' colto in flagranza di un delitto per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel massimo a due anni.

Quando i carabinieri ti possono arrestare?

L'art. 383 del codice di procedura penale autorizza ogni persona a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.

Quando i carabinieri possono portarti in caserma?

In quali casi i carabinieri possono portarti in caserma? Possono farlo ogni qualvolta ritengano necessaro procedere ad accertamenti di Pubblica Sicurezza oppure di Polizia Giudiziaria nel caso si sia verificato un reato.

Cosa non possono fare le forze dell'ordine?

Le forze dell'ordine hanno il potere di procedere all'ispezione dell'auto per verificare il rispetto delle norme stradali, ma non possono effettuare una perquisizione approfondita alla ricerca di sostanze illegali o altri oggetti sospetti, a meno che non sussista un fondato sospetto di reato.

Chi può arrestare un carabiniere?

La sicurezza di tutte le persone che vivono in Italia è garantita dalle Forze dell'Ordine. In caso di reati, le Forze dell'Ordine possono arrestare o fermare chi li commette (in applicazione della legge e con l'autorizzazione o il controllo del Giudice).

Ha più autorità un CARABINIERE o un POLIZIOTTO? | Avv. Angelo Greco