Quando un figlio è indegno?

Domanda di: Artes Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Il nostro ordinamento con all'art. 463 del Codice Civile disciplina la figura dell'indegno, intendendosi per esso il figlio che si sia macchiato di condotte talmente gravi da rendere lecito da parte del genitore l'esclusione dall'eredità.

Quali sono i casi di indegnità?

Può essere dichiarato indegno chi abbia, con dolo o violenza, indotto il soggetto della cui successione si tratta a fare, revocare, modificare un testamento (n. 4), chi abbia alterato, celato o soppresso un testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata (n.

Come diseredare un figlio indegno?

Il genitore, infatti, può riabilitare espressamente il figlio indegno con una dichiarazione contenuta in atto pubblico o nel testamento ed in questo caso il figlio potrà ereditare come se la causa di indegnità non fosse esistita (cosiddetta riabilitazione totale).

Come diseredare un figlio ingrato?

La diseredazione si effettua con una dichiarazione espressa nel testamento in cui si dichiara di diseredare un soggetto e in questo modo di escluderlo dalla propria successione.

Quando un genitore può diseredare un figlio?

Quando il figlio può essere diseredato? Il figlio può essere escluso dall'eredità se dichiarato indegno. I casi sono tassativi e previsti dalla legge all'articolo 463 del Codice Civile: Se il figlio ha volontariamente ucciso o tentato di uccidere il genitore o il coniuge o un discendente o un ascendente del genitore.

EREDITÀ E DONAZIONI AI FIGLI: devono essere in parti uguali? | avv. Angelo Greco