Quando un forfettario deve versare IVA?

Domanda di: Leonardo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

L'IVA va versata entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione. Inoltre devi presentare l'Intrastat, ovvero l'elenco delle operazioni intracomunitarie effettuate. prestazioni di servizi “generiche” di cui all'art. 7-ter ricevute da soggetti esteri (UE o EXTRA-UE).

Quando il forfettario deve versare IVA?

Adempimenti ai fini Iva

integrare le fatture per le operazioni di cui risultano debitori di imposta con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta, da versare entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni, senza diritto alla detrazione dell'imposta relativa.

Come versare IVA forfettario?

Per quanto riguarda il rapporto con il nuovo regime forfetario, non è applicata l'IVA in fattura e, quindi, non deve essere versata l'IVA sulle vendite e non è possibile, di contro, portare in detrazione l'IVA sugli acquisti.

Chi riceve fattura da forfettario scarica IVA?

I contribuenti del Regime forfettario non applicano l'Iva nelle loro fatture in quanto essi ne sono esonerati. Pertanto, i loro clienti non potranno “scaricare” tale imposta. Lo Stato impone il pagamento perché inesistente.

Quando non si mette l'IVA in fattura?

Le operazioni sono, invece, esenti dall'IVA quando riguardano beni o attività espressamente individuate per legge, come le prestazioni sanitarie, le attività educative e culturali, alcune operazioni immobiliari. Tutte le operazioni esenti IVA sono elencate nell'articolo 10 del D.P.R. n. 633/72.

come funziona l'IVA in REGIME FORFETTARIO