Quando un oggetto diventa intelligente?

Domanda di: Sig.ra Vera Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Un oggetto diventa intelligente quando è dotato di un tag RFID, ovvero un chip che, grazie a una piccola antenna e a un po' di memoria costruita nel silicio, viene letto da un dispositivo (fisso o mobile) mentre le informazioni gestite vengono elaborate da un software (middleware) che può essere integrato a qualsiasi ...

Che cos'è un oggetto intelligente?

Ma cosa rende un oggetto effettivamente “intelligente”? Quali proprietà devono avere per potersi meritare l'appellativo “smart”? L'oggetto deve essere innanzitutto identificabile, cioè dotato di un identificativo univoco nel mondo digitale. E poi deve essere connesso, per poter trasmettere e ricevere informazioni.

Quali sono gli oggetti smart?

Esempi di oggetti Smart
  • Home Speaker. Tra i vari oggetti Smart per la casa, gli Home Speaker, meglio noti come assistenti vocali, sono forse tra i più apprezzati e diffusi, anche in virtù del loro grado di interattività. ...
  • Termostato Smart. ...
  • Smart Plug o prese intelligenti. ...
  • Frigorifero Smart. ...
  • Bottiglia intelligente.

Che caratteristica devono avere gli oggetti per realizzare l IoT?

L'importante è che questi oggetti siano connessi alla rete, e che abbiano la possibilità di trasmettere e ricevere dati. In questo modo, questi oggetti diventano “intelligenti”, e possono attivarsi e disattivarsi “da soli” e secondo le necessità.

Quali sono le due caratteristiche indispensabili dello smart object?

Anche se non si conoscono quali potranno essere i comportamenti di uno smart object, si sa che esistono due caratteristiche che Page 7 accomunano tutti questi oggetti: la capacità di relazionarsi con il mondo reale e la capacità di comunicare con il mondo virtuale.

10 Segni che sei Molto più Intelligente di Quanto Pensi