Quando un tappeto e antico?

Domanda di: Dott. Ivano Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Quando si parla di tappeti antichi si fa riferimento a tappeti prodotti fino ai primi anni del Novecento. Si tratta cioè di prodotti interamente realizzati a mano, con vello in fibre di lana o seta colorate con tinte vegetali e dalla struttura allo stesso tempo morbida e robusta.

Come capire se un tappeto e di valore?

I tappeti di alta qualità si riconoscono in generale dalla qualità dei materiali utilizzati (lane luminose e prestigiose per esempio), dall'impiego di tinte vegetali e dalla caratteristica morbidezza e robustezza del tappeto. Un tappeto annodato con maestria per esempio non cattura la polvere.

Quanti anni deve avere un tappeto persiano per essere antico?

L'età del tappeto e la sua conservazione

Un tappeto per essere considerato antico deve avere almeno 80 anni di vita, dato che possiamo determinare dal suo certificato di autenticità.

Quali sono i tappeti più pregiati?

Tra i manufatti più pregiati: i Qum, gli Isfahan e i Kashan persiani e gli Hereke turchi. Con il cotone si costruisce la struttura dei tappeti, cioè ordito e trama: non assorbe il colore, ridà un bel bianco luminoso,affascinante nella produzione di kilim.

Dove far valutare un tappeto?

Fayaz.it dal 2000 è la piattaforma di scelta per molti collezionisti e diversi rivenditori. Ogni mese, molti visitatori provenienti da tutto il mondo, mostrano interesse per le nostre perizie di tappeti orientali, tessuti e arazzi da collezione di attuale ed antica tessitura.

Per valutare tappeti antichi 5 cosa importante da sapere @tappetiudine