Quando una figura e circoscritta?

Domanda di: Siro Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Un poligono è circoscritto quando tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza. In tal caso, diremo che la circonferenza è inscritta al poligono. Il centro di un poligono circoscritto a una circonferenza è detto incentro.

Quando una figura e circoscrivibile?

Un poligono è circoscrivibile (mediante una circonferenza) se e solo se gli assi dei lati del poligono passano tutti per uno stesso punto (circocentro). Sono circoscrivibili tutti i triangoli, tutti i quadrilateri aventi gli angoli opposti supplementari, tutti i poligoni regolari.

Quando si dice circoscritto?

Un poligono si dice inscritto in una circonferenza quando i suoi vertici stanno sulla circonferenza data. In questo caso la circonferenza si dice circoscritta al poligono. Un poligono si dice circoscritto a una circonferenza quando i suoi lati sono tangenti alla circonferenza data.

Quando un poligono è circoscritto?

Teorema:Un poligono è circoscrivibile ad una circonferenza se e solo se le bisettrici dei suoi angoli interni passano tutte per uno stesso punto, e se ciò accade, questo punto coincide con il centro della circonferenza inscritta nel poligono.

Cosa vuol dire circonferenza circoscritta?

In geometria, una circonferenza circoscritta è la circonferenza passante per tutti i vertici di un poligono, se ciclico. Il suo centro si chiama circocentro.

Poligoni inscritti e circoscritti