VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quando si dice concavo è convesso?
Un angolo è concavo se contiene al suo interno il prolungamento dei suoi lati, mentre un angolo sarà convesso se ciò non avviene. Quindi, in generale, i due angoli determinati da due semirette aventi la stessa origine sono uno concavo e l'altro convesso.
Quali poligoni sono concavi?
Un poligono concavo deve avere almeno quattro lati e almeno uno dei suoi angoli è maggiore di un angolo piatto (→ poligono).
Quando un quadrilatero è concavo?
Un quadrilatero è concavo se ha un angolo maggiore di un angolo piatto, oppure convesso, se ognuno dei suoi angoli è minore di un angolo piatto.
Perché il triangolo è un poligono convesso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le figure convesse?
Il piano, le rette, le semirette, i segmenti e i semipiani sono tutte figure convesse. Anche gli angoli possono essere: concavi se contengono i prolungamenti dei lati. convessi se non contengono i prolungamenti dei lati.
Come ricordare concavo è convesso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la differenza tra un oggetto concavo è uno convesso?
La differenza tra concavo e convesso può essere spiegata come segue → Il termine convesso si riferisce al fatto che una superficie ha una curvatura verso l'interno, mentre se fosse concava la curvatura sarebbe verso l'esterno.
Cosa vuol dire forma convessa?
– In genere, di corpo che si presenta ricurvo come la parte esterna di un cerchio o di una sfera (opposto di concavo): la calotta è convessa nella parte esterna, concava nella parte interna.
Perché la retta è convessa?
Una figura è: convessa se, unendo qualsiasi coppia di punti della figura, il segmento che si crea è sempre tutto contenuto all'interno della figura; concava se non è convessa.
Quando si dice che un angolo è concavo?
Si dice angolo concavo quello che contiene i prolungamenti dei suoi lati. Si dice angolo convesso quello che non contiene i prolungamenti dei suoi lati. Si dice angolo retto un angolo con un'ampiezza di 90°. Si dice angolo acuto l'angolo con un'ampiezza minore di 90°.
Che poligono è una stella?
In geometria piana, un poligono stellato è un poligono avente una forma stellata a causa dell'intersezione di più lati.
Quali sono i poligoni non convessi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come sono gli angoli interni di un poligono concavo?
I poligoni concavi e i poligoni convessi si distinguono perché almeno uno dei suoi angoli interni è concavo, ossia maggiore di 180°.
Quante sono le diagonali in un quadrilatero concavo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come è fatto un quadrilatero convesso?
"Quadrilatero convesso", come dice il termine, è un quadrilatero e una "figura piana convessa", cioè una figura piana che per ogni coppia di punti interni contiene tutti i punti del segmento di cui essi sono le estremità. Tutti gli angoli interni di un quadrilatero convesso hanno ampiezza inferiore a 180°.
Che forma ha l'esagono?
L'esagono è un poligono di sei lati che può essere sia concavo che convesso. L'esagono regolare (inscrivibile e circoscrivibile ad una circonferenza) è costituito da sei triangoli equilateri uguali, il cui lato coincide anche con il raggio della circonferenza circoscritta all'esagono.
Come si chiama un angolo di 180 gradi?
angolo piatto angolo che si ottiene con una rotazione di mezzo giro di una semiretta attorno alla sua origine. Coincide di fatto con un semipiano, è un angolo convesso e ottuso e la sua ampiezza è, in gradi, uguale a 180° e, in radianti, uguale a π.
Quali sono i poliedri convessi è quelli concavi?
POLIEDRO CONVESSO: se ogni sua faccia che appartiene a un piano non interseca il poliedro. POLIEDRO CONCAVO: se almeno una faccia appartiene a un piano che interseca il poliedro. Un poliedro si dice regolare se tutte le sue facce sono poligoni regolari (sono quei poligoni che hanno lati e angoli uguali tra loro).
Quanti gradi ha un angolo concavo?
Un angolo si dice concavo quando contiene il prolungamento dei suoi lati; un angolo concavo è maggiore di 180°. Un angolo si dice convesso quando non contiene il prolungamento dei suoi lati; un angolo convesso è minore di 180°.
Cosa vuol dire funzione concava?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.