Quando una figura geometrica e convessa?

Domanda di: Joshua Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Sottolineiamo che in un poligono è sufficiente individuare un solo lato il cui prolungamento divida in due parti il poligono stesso, per stabilire che è concavo; invece, un poligono è convesso se i prolungamenti di tutti i lati non lo dividono in due parti.

Quando le figure sono convesse?

Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all'interno della figura. Una figura è concava se, presi due dei suoi punti A e B, i punti sono estremi di un segmento che non è tutto contenuto all'interno della figura.

Quali sono le figure geometriche convesse?

La figura convessa

Una figura è convessa se ogni segmento che congiunge due punti interni qualsiasi è interamente compreso dentro la figura. Nessun segmento fuoriesce dalla figura.

Che differenza c'è tra concavo e convesso?

Un angolo è concavo se contiene al suo interno il prolungamento dei suoi lati, mentre un angolo sarà convesso se ciò non avviene. Quindi, in generale, i due angoli determinati da due semirette aventi la stessa origine sono uno concavo e l'altro convesso.

Come capire se una figura e concava o convessa?

Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.

Figure e proprietà: SEMIRETTA, SEGMENTO, SEMIPIANO, FIGURA CONCAVA E CONVESSA, ANGOLI