A cosa serve lo stato di disoccupazione?

Domanda di: Pietro Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Lo "stato di disoccupazione" è necessario, tra le altre cose, per usufruire dei servizi per l'inserimento nel mercato del lavoro offerti dal Centro per l'Impiego (di seguito CPI), per accedere alle forme di sostegno al reddito, per essere avvantaggiati nell'assunzione grazie agli sgravi contributivi concessi alle ...

A cosa serve il certificato di disoccupazione?

L'attestazione dello stato di disoccupazione, invece, serve per rendere evidente che la persona, a seguito della Dichiarazione di immediata disponibilità, è “in stato di disoccupazione”. Nel documento di attestazione è presente anche il calcolo dell'anzianità di disoccupazione espressa in giorni solari.

Cosa significa essere in stato di disoccupazione?

Il comma 1 dell'art 19 del D. Lgs 150/2015 definisce come disoccupati i lavoratori senza un impiego che dichiarano telematicamente la propria immediatadisponibilità (DID) a svolgere un'attività lavorativa e a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l'Impiego.

Quando si perde lo stato di disoccupazione?

Ai fini del computo dei 6 mesi per l'applicazione dell'istituto della sospensione dello stato di disoccupazione, un mese equivale a 30 giorni e, pertanto, al superamento dei 180 giorni, il disoccupato decade dallo stato di disoccupazione (DID passa in stato “R”).

Dove si fa lo stato di disoccupazione?

L'applicativo di Attestazione Stato Disoccupazione è raggiungibile tramite scrivania applicativa. 2.1 Accesso Scrivania Si effettua l'accesso alla Scrivania Applicativa del portale ANPAL al seguente link https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal. Cliccando sul bottone “Accedi” si viene indirizzati alla pagina di Login.

A cosa ha diritto un disoccupato? | avv. Angelo Greco