Quando una persona non ti guarda negli occhi quando parli?

Domanda di: Diana Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Se una persona parla e non ti guarda lo fa per evitare il contatto emotivo con te. Sicuramente per un borderline serve per evitarle. Sa che ha forti reazioni, le sue emozioni le vive triplicate. Lui/lei potrebbe provare vergogna riguardo al contenuto del suo discorso.

Perché quando parlo non mi guarda negli occhi?

È una questione di sovraccarico cognitivo.

Capita spesso di parlare con qualcuno senza guardarlo dritto negli occhi in ogni momento. Durante qualsiasi conversazione è infatti normale distogliere spesso lo sguardo e fissarsi per qualche secondo su un quadro, un mobile o qualsiasi altro oggetto si trovi nella stanza.

Quando una persona ti parla e abbassa lo sguardo?

Abbassare lo sguardo è infatti una sorta di segnale primitivo di sottomissione. Ma tutto dipende anche dalla dinamica. Se certamente quella conversazione non ti piace e vuoi abbandonarla, può essere utile interrompere il contatto visivo.

Come leggere una persona dagli occhi?

Lo sguardo verso l'alto a sinistra (dunque verso destra rispetto a chi guarda) è caratteristico di chi sta accedendo ai ricordi di un' immagine. Lo sguardo rivolto verso destra, a livello degli occhi denota la costruzione mentale di suoni o parole. È la posizione definita “uditiva costruttiva”.

Quando una donna non ti guarda in faccia?

Bisognerebbe conoscere tutto il contesto per poter rispondere a questa domanda. Provando a rispondere: potrebbe significare che è incuriosita, anche abbastanza interessata ma non vuole darlo a vedere, è imbarazzata e non molto sicura di sé e/o di quel che prova.

Cosa significa se lui non ti guarda negli occhi