Quando una sanzione amministrativa e nulla?

Domanda di: Dott. Lisa Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

21 septies L. 241/1990 prevede che il provvedimento amministrativo è nullo quando a) manchi degli elementi essenziali, b) sia viziato da difetto assoluto di attribuzione, c) sia stato adottato in violazione o elusione del giudicato ed infine d) in tutti gli altri casi espressamente previsti dalla legge.

Quando la multa e nulla?

Davanti al Giudice di Pace la multa risulterà nulla solo se, a causa dell'errore, siano compromessi i diritti del soggetto multato.

Quando un vizio di forma rende nulla una sanzione amministrativa?

Non sempre, però, un vizio di forma rende nullo un verbale.

L'esempio classico è quello dell'errata indicazione della data di nascita del contravventore, compensata dalla corretta indicazione del codice fiscale. Un caso particolare è rappresentato dalla mancata o non corretta indicazione della norma violata.

Quando decade una sanzione amministrativa?

La legge stabilisce che le sanzioni amministrative si prescrivono in 5 anni che decorrono da quando il pagamento è dovuto (ossia dopo 30 giorni dalla notifica del verbale). La multa stradale è una sanzione amministrativa, sicché anch'essa si prescrive dopo 5 anni.

Come togliere una sanzione amministrativa?

Un cittadino che riceve un verbale di violazione che prevede una sanzione amministrativa (pagamento di una multa) può opporsi facendo ricorso all'autorità amministrativa o giudiziaria, chiedendo che siano valutate le sue ragioni.

Diritto in una slide: ATTI INVALIDI (27/10/2021)