Quando una stella muore diventa?

Domanda di: Lia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Quando una stella come il Sole brucia tutto il suo idrogeno, si espande sino a diventare una gigante rossa di milioni di chilometri di larghezza, grande abbastanza da inghiottire i pianeti Mercurio e Venere. Dopo essersi liberata dei suoi strati esterni, la stella collassa sino a formare una densissima nana bianca.

Cosa succede quando muore una stella?

Quando il nucleo si trasforma in ferro, smette di bruciare. La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella. Quello che resta del nucleo può generare una stella di neutroni o un buco nero.

Che cosa succede alle stelle quando finisce la loro vita?

Le stelle piccole come il Sole fondono idrogeno in elio, poi l'elio in carbonio e ossigeno, e terminano la loro esistenza espellendo violentemente gli strati esterni in una nebulosa, che è illuminata e ionizzata dal nucleo caldo residuo, e che si spegne in circa 10.000 anni.

Come evolve e poi muore una stella?

nel caso di una stella più piccola di 8 masse solari, il nucleo diventa una nana bianca, dopo aver espulso gli strati più esterni che costituiranno una nebulosa planetaria. se la stella è più grande di 8 masse solari, essa esploderà in maniera spettacolare formando una supernova.

Come si forma una nuova stella?

Nascono all'interno di enormi nubi formate da gas e polveri dette nebulose. Tra gas e polveri agiscono forze di attrazione gravitazionali. La materia quindi si addensa e diviene sempre più calda formando una protostella.

Giorgia - Quando una stella muore (Videoclip)