Quando una taverna è abitabile?

Domanda di: Rudy Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Il limite di altezza minima abitabile è fissata a 2,70 m per tutti i locali a uso abitativo dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975. La stessa normativa riduce l'altezza minima abitabile a 2,40 m per quanto riguarda altri spazi della casa invece i corridoi, i disimpegni, i bagni e i gabinetti e i ripostigli.

Quando la taverna è abitabile?

Proprio come per gli ambienti domestici, però, anche la taverna, per essere definita abitabile, deve possedere dei requisiti specifici. L'altezza minima, infatti, è fissata per tutti i locali a uso abitativo dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975 a 2,70 metri interni.

Cosa fare per rendere abitabile una taverna?

Per avere l'abitabilità di una cantina da trasformare in taverna, bisogna avere anche autorizzazione dall'Asl, per attestare la salubrità dei locali, e una volta ricevuto tale documento, il Comune può dichiarare l'agibilità.

Che caratteristiche deve avere una taverna?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto è l'altezza minima per avere l'abitabilità?

In ogni caso, quasi tutti i regolamenti regionali fanno capo al il D.M. del 5 luglio 1975, che stabilisce l'altezza minima dei locali abitabili, definendola a 2,70 metri, che scende a 2,40 metri nel caso di locali non abitabili, come ad esempio bagni, corridoi o ripostigli.

Seminterrati e taverne abitabili, altezze minime non derogabili