VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come vendere senza fattura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se Apro Partita IVA e non fatturo niente?
Se apri una partita Iva ma poi non fatturi non andrai incontro a nessuna conseguenza, di tipo fiscale. Non essendoci ricavi o compensi, non ci sono tasse da corrispondere. Tuttavia, ci sono dei costi da sostenere, come quelli per la contabilità, per l'eventuale iscrizione a un albo professionale.
Quando un'attività può essere considerata occasionale?
Un'attività di lavoro è considerata occasionale quando: La durata della prestazione di lavoro occasionale non supera i 30 giorni all'anno. Il corrispettivo per la prestazione non supera i 5.000€.
Cosa rientra nella prestazione occasionale?
Una prestazione occasionale consiste in una fornitura di un servizio saltuaria che non supera i 30 giorni con lo stesso committente e i guadagni di 5.000 euro netti nello stesso anno solare.
Quali attività rientrano nelle prestazioni occasionali?
Sono ammesse prestazioni occasionali per:
piccoli lavori domestici, giardinaggio, pulizia o manutenzione; assistenza domiciliare; insegnamento privato supplementare.
Come vendere prodotti fatti a mano senza partita Iva?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come vendere un prodotto fatto in casa?
La legge ti consente di vendere il cibo fatto in casa avviando una microimpresa domestica alimentare. Si tratta di un'attività con cui una persona prepara e vende il cibo preparato in casa (dalle conserve alle torte, dalla pasta alle bevande analcoliche) sia ai privati che alle aziende.
Come vendere prodotti fatti a mano?
Etsy: è la miglior piattaforma per vendere artigianato, in quanto nasce con l'obiettivo di offrire spazio e visibilità a crafter che producono oggetti artigianali o che vendono beni vintage. Vista la verticalità, Etsy permette di intercettare persone interessate ad acquistare prodotti unici e fatti a mano.
Quanto posso vendere online senza partita Iva?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dove posso vendere cose usate?
Le 8 migliori piattaforme per vendere online
eBay. ... Subito.it. ... AutoScout24. ... 4. Facebook Marketplace. ... Shopify. ... Vinted. ... Wallapop. ... Etsy.
Come hobbista posso vendere ai negozi?
Gli hobbisti e gli artigiani senza partita IVA non possono rilasciare fattura ma possono usare il negozio come intermediario per la vendita delle proprie creazioni proprio grazie al contratto di conto visione o conto vendita.
Quando si dichiara una prestazione occasionale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se non si dichiara una prestazione occasionale?
In caso di violazione dell'obbligo di comunicazione all'INPS oppure delle disposizioni che vietano il ricorso al contratto di prestazione occasionale è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 2.500 per ogni prestazione lavorativa giornaliera per cui risulta accertata la violazione.
Chi può fare una prestazione occasionale?
Le persone fisiche, non nell'esercizio dell'attività professionale o d'impresa, possono fare ricorso alle prestazioni occasionali mediante il "Libretto Famiglia".
Cosa si intende per occasionalità?
[oc-ca-sio-nà-le] agg. 1 Che avviene per caso SIN casuale, fortuito: incontro o. 2 Che fornisce l'occasione; che dà il pretesto: causa o.
Quanto costa mantenere una Partita IVA senza fatture?
Se non dovesse fatturare non dovrà versare né l'imposta sostitutiva. È un'unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un'aliquota del 5% né i contributi.
Quanto devo fatturare per guadagnare 3000 euro?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa la Partita IVA al mese?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come funziona la vendita tra privati?
Il Contratto di Vendita tra Privati è l'accordo con il quale un venditore non professionista trasferisce la proprietà di un bene mobile (come un oggetto o un autoveicolo) ad un acquirente privato, dietro il versamento di una somma di denaro (prezzo del bene).
Come fare una fattura tra privati?
Per emettere fattura verso un privato è necessario indicare il suo codice fiscale, insieme ai suoi dati anagrafici, compilando i campi Nome e Cognome. Non vanno compilati i campi Ragione sociale e partita IVA.