VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Che differenza c'è tra POF è PTOF?
Con la legge 107 la Scuola si riforma e si modificano alcune "sigle": dal POF si passa al PTOF (dall'articolo 3 del D.P.R. 275 del 1999 al comma 14 dell'articolo 1 L. 107). Quella T sta a significare che il Piano dell'Offerta formativa diviene triennale anche se può essere rivisto entro il mese di ottobre di ogni anno.
Chi redige il piano di miglioramento?
Il Piano di miglioramento (PdM) deve essere pianificato, nella fase sia di formulazione sia di attuazione, dal dirigente scolastico, come responsabile della gestione del processo, e dal nucleo interno di valutazione (unità di autovalutazione).
Come è composto il PTOF?
Il PTOF segue il piano attuativo dell'innalzamento dell'obbligo scolastico e formativo; è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell'Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico. Il Piano è approvato dal Consiglio di Istituto.
Quale Legge introduce il PTOF?
Normativa. Il P.O.F., espressione dell'autonomia della scuola introdotta dalla LEGGE 15 marzo 1997, n. 59 (legge Bassanini), viene indicato come "documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche" nel Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.
Come abilitare un docente per il PTOF?
“APPLICAZIONI SIDI” della piattaforma SIDI, possono abilitare uno o più docenti referenti per il Collegio all'utilizzo della piattaforma PTOF utilizzando l'applicazione “Gestione Utenze SIDI” ( menù “Gestione Utenti SIDI” –> “Abilitazione Docenti e TA” –> “Profilatura” ).
Cosa fa la Commissione PTOF?
Commissione PTOF Predispone l'autoanalisi e l'autovalutazione finale dell'offerta formativa e dei servizi erogati. Opera in stretto collegamento con il Gruppo di Miglioramento, i team operativi, le commissioni e la dirigente scolastica.
Quando si aggiorna il PTOF?
12, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa “può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre“. Prorogate le funzioni per la compilazione del Questionario scuola RAV fino al 9 settembre 2022.
Chi redige RAV e Pdm?
CHI LO COMPILA? Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento Il NIV Ma si prevede anche il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento.
Cosa sono il RAV e il Pdm?
Cos'è il Rav? Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013. La corretta predisposizione del RAV (ma anche del PDM) è alla base del processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2022-2025.
Cosa è il codice RAV?
Il RAV (rapporto di autovalutazione) è la mappa della scuola. É costituito da 49 indicatori raggruppati in 15 aree a loro volta raccolte in 3 macroaree: contesti e risorse; • esiti; • processi.
Quali sono le 5 sezioni del RAV?
Schema riepilogativo della struttura del R.A.V.
SEZIONE 1. CONTESTO E RISORSE. SEZIONE 2. ESITI. SEZIONE 3. PROCESSI. SEZIONE 4. IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE. SEZIONE 5. INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA'
Che durata ha il RAV?
L'addestramento di base verrà svolto presso Reggimenti Addestramento Volontari (RAV). La durata dell'addestramento è di sei settimane.
Chi deve far parte del NIV?
Il numero complessivo dei componenti del NIV è di 9 membri: il Dirigente Scolastico, cinque docenti, un genitore, uno studente e un componente del personale ATA.
Chi assegna le funzioni strumentali?
Il comma 2 del suddetto art. 33 prevede che tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in unione con il piano triennale dell'offerta formativa che, congiuntamente, ne viene a tracciare sia i criteri di attribuzione che il numero e i destinatari.
Dove si compila il PTOF?
Il PTOF, come indicato dalla nota Miur 16/10/2018, può essere compilato online, tramite un'applicazione presente in SIDI, disponibile dal 17 ottobre.
A cosa serve il SIDI?
Le credenziali la password con cui accedi ai servizi dell'area riservata del portale MIUR. Se non sei registrato ti verrà inviata sulla tua casella di posta @istruzione.it, contestualmente all'abilitazione al SIDI.
Chi è il SIDI?
Il SIDI rappresenta il sistema dei servizi tramite il quale la DGSI affronta la complessità operativa del MIUR per raggiungere gli obiettivi di una amministrazione efficacie e efficiente e al servizio della collettività.
Dove si trova Sidi?
Sidi Bou Said (in arabo: سيدي بو سعيد, Sīdī [A]bū Saʿīd) è una città situata nel nord della Tunisia, a poco meno di 20 km a nord-est della capitale Tunisi.
Come si entra nel Rav?
È possibile accedere alla Scrivania del Portale del SNV, dove si trova il link alla piattaforma RAV, nei seguenti modi: • accedendo ai servizi nella pagina dedicata al RAV nel Portale del SNV tramite l'indirizzo https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/scuole/rav • accedendo all'Area riservata del ...
Chi sono i docenti referenti?
Il docente referente per i BES può essere un docente curricolare o di sostegno, che ha competenze specifiche sui BES, acquisite durante appositi corsi di formazione, organizzati a livello di singola Istituzione scolastica o anche a livello provinciale.