VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Quando un endomorfismo è un isometria?
OSSERVAZIONE - Un endomorfismo unitario è un automorfismo, infatti, se v ∈ ker(f) si ha < v,v >=< f(v),f(v) >=< 0,0 >= 0. Nel caso reale gli endomorfismi unitari vengono anche chiamati isometrie. OSSERVAZIONE - f è unitario (cioè è un'isometria) se e solo se trasforma basi ortonormali in basi ortonormali.
Quando un'applicazione lineare è un isometria?
Teorema 3. Sia f : Rn → Rn un'applicazione lineare. Allora f `e un'isome- tria se e solo se la sua matrice canonica `e una matrice ortogonale. dim: Ricordiamo che una matrice M `e ortogonale se e solo se MMt = I.
Come capire se un endomorfismo è semplice?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando un'applicazione è lineare?
In matematica, e più precisamente in algebra lineare, una trasformazione lineare, detta anche applicazione lineare o mappa lineare, è una funzione lineare tra due spazi vettoriali sullo stesso campo, cioè una funzione che conserva le operazioni di somma di vettori e di moltiplicazione per uno scalare.
Quando applicazione lineare è suriettiva?
L'applicazione f si dice suriettiva se Imf = B, se cio`e ogni elemento di B `e l'immagine di qualche elemento di A. L'applicazione f si dice iniettiva se trasforma elementi distinti di A in elementi distinti di B, quindi se, dati a, a ∈ A: a = a =⇒ f(a) = f(a ).
Quando due insiemi sono isomorfi?
In generale, un isomorfismo è una biiezione ƒ tra due insiemi dotati di strutture della stessa natura (d'ordine, algebriche, topologiche) tale che sia ƒ sia ƒ − 1 sono dei morfismi, cioè applicazioni che conservano le relative strutture.
Quando un'applicazione lineare è simmetrica?
Gli operatori lineari simmetrici. Se gli spazi vettoriali V e W hanno la stessa base ortonormale (Bv =Bw ) la matrice rappresentativa dell'applicazione lineare Af è simmetrica.
Quando un'applicazione lineare è diagonalizzabile?
Un operatore lineare è diagonalizzabile se la molteplicità geometrica di ogni autovalore è uguale alla molteplicità algebrica dello stesso. Un operatore lineare è diagonalizzabile se esiste una base dello spazio vettoriale V composto dagli autovettori dell'operatore lineare.
Come capire se un endomorfismo è invertibile?
Condizione necessaria e sufficiente affinché un endomorfismo A sia invertibile è la non singolarità di A. Dim. A è non singolare <=> kerA={0}<=>dim(kerA)=0<=>dimA(E)=dim(E), essendo A(E)=ImA (immagine di A). D'altra parte, A è anche iniettivo giacché kerA={0}, onde l'asserto.
Come capire se un endomorfismo è diagonalizzabile?
Definizione 1.3 Un endomorfismo T: V → V di uno spazio vettoriale V si dice diagonalizzabile se esiste una base di V rispetto alla quale T ha matrice diagonale. Questo equivale a richiedere che esiste una base di autovettori di V .
Come determinare se un endomorfismo è diagonalizzabile?
Un endomorfismo di uno spazio vettoriale V si dice diagonalizzabile se puo' essere rappresentato da una matrice diagonale; in altre parole, se esiste una base di V rispetto alla quale la matrice associata `e diagonale.
Quando è che un'applicazione lineare è invertibile?
Un'applicazione lineare si dice “invertibile” se possiede almeno un'inversa. -1 `e lineare ed `e l'unica inversa di F. La locuzione “applicazione lineare invertibile” `e sinonimo di “isomorfismo”.
Come capire se una funzione è lineare o no?
Si parte quindi dalla definizione di funzione lineare: una funzione F è lineare se F (aX+bY) = a * F (X) + b * F (Y) per ogni a, b e per ogni X,Y.
Come capire se un sistema è lineare?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa dice il teorema spettrale?
teorema spettrale in algebra lineare, stabilisce che una matrice quadrata di ordine n, a elementi reali, è simmetrica se e solo se risulta ortogonalmente diagonalizzabile.
Quando 0 è un autovalore?
Il numero λ si chiama autovalore di A. Un caso particolare é quello in cui l'autovalore é nullo, cioe' Ax = 0. Dire che x é autovettore con autovalore 0 equivale completamente a dire che x sta nel nucleo di A.
Quando è che una matrice non è diagonalizzabile?
Numeri reali Questa matrice non è diagonalizzabile: ha 0 come unico autovalore con molteplicità algebrica 2, e se fosse diagonalizzabile sarebbe simile alla matrice nulla, cosa impossibile a prescindere dal campo reale o complesso.
Quali trasformazioni sono isometrie?
Le isometrie (che significa: uguali misure) sono tutte le trasformazioni (movimenti, spostamenti) che mantengono inalterate le figure, più precisamente che mantengono inalterate le caratteristiche misurabili (la lunghezza dei lati, l'ampiezza degli angoli) Si definisce isometria una funzione.
Come capire se e un isometria?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando un affinità e un isometria?
Una affinità si chiama un' isometria quando fa corrispondere a due punti qualsiasi A e B due punti A' e B' in modo tale che il segmento AB sia congruente al segmento A'B' . Possiamo quindi dire che un'isometria è un'affinità che conserva le distanze e la forma e la grandezza delle figure.