Quando uno fa da garante cosa succede?

Domanda di: Monia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Il garante del mutuo è una persona che, insieme al richiedente, firma la richiesta di mutuo. In caso il richiedente non possa pagare una o più rate, o sospendesse del tutto i pagamenti per un qualsiasi motivo, economico o personale, la banca chiederà al garante, o fideussore, di rimborsare al suo posto.

Cosa comporta fare da garante a qualcuno?

I prestiti con garante servono, infatti, a ridurre il rischio per le banche che erogano il finanziamento. La presenza del garante assicura all'istituto bancario, in caso di insolvenza da parte del beneficiario, il rimborso dell'intero valore finanziato.

Quali sono i rischi di un garante?

Il garante ha il compito di assicurare il recupero del credito, e quindi deve pagare il debito residuo. In caso contrario rischia il pignoramento dei propri beni.

Cosa implica essere garante?

Il garante è la figura che interviene nel momento in cui la banca non considera sufficienti le garanzie offerte dal richiedente il prestito. La sua firma funge da garanzia a fronte del pagamento sicuro del debito e dietro la quale, ovviamente, c'è una solida copertura finanziaria.

Quanto dura un garante?

La fideiussione dura di norma per l'intera durata del contratto, e quindi finché il debito del mutuatario non è stato estinto, oppure finché il mutuo non viene annullato.

Cosa rischia chi fa da garante con fideiussioni, mutui e prestiti, parte 4