VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Cosa si usa per spegnere liquidi infiammabili?
La schiuma estinguente viene utilizzata dalle squadre dei vigili del fuoco nel caso di grossi incendi di liquidi infiammabili.
Qual è la condizione necessaria per utilizzare un idrante?
Qual è la condizione sempre necessaria per utilizzare un idrante? Gli idranti vanno utilizzati solo su incendi di materiali solidi, dopo aver staccato la tensione all'area interessata.
Quale estintore non bisogna utilizzare in caso di incendio di liquidi?
Per questi fuochi non devono essere utilizzati come estinguenti l'acqua o la schiuma; sono invece consigliabili gli estintori a polvere e a Co2.
Quale estinguente è meglio utilizzare sulle fonti elettriche?
Quale estintore usare per quadri elettrici? Le tipologie di estintori più adatte a sopprimere un incendio da materiale elettrico sono gli estintori CO2 e gli estintori a polvere, grazie all'assenza di acqua al loro interno.
Dove si usano gli idrocarburi alogenati?
Gli idrocarburi alogenati sono utilizzati, ad esempio, come propellenti per aerosol, come agenti refrigeranti, come agenti porofori nella preparazione di materie plastiche espanse. Si tratta di gas serra molto potenti e di lunga permanenza in atmosfera.
Qual è la maggiore controindicazione all'uso dell'acqua in caso di incendio?
L'acqua in quanto buon conduttore elettrico non può essere usata per spegnere incendi di apparecchiature elettriche sotto tensione ed è controindicata nei fuochi da metalli e da polveri particolarmente reattive perché potrebbe dare origine a reazioni pericolosi.
Quale fra i seguenti tipi d'incendio prevede l'acqua come miglior estinguente?
Classe B: fuochi da liquidi Utilizzare un getto d'acqua per spegnerlo può essere controproducente, poiché l'impatto del getto sul liquido potrebbe solo aumentare lunghezza e ampiezza della zona incendiata. Dunque, si può utilizzare l'acqua solo se a getto frazionato o nebulizzato, agendo per raffreddamento.
Quale tipo di sostanza estinguente viene preferibilmente utilizzata per lo spegnimento di incendi di liquidi infiammabili?
Estintore a polvere ABC - polvere polivalente valida per lo spegnimento di più tipi di fuoco (legno, carta, carbone, liquidi e gas infiammabili), realizzata generalmente con solfato e fosfato d'ammonio, solfato di bario, ecc. .
Qual è un buon agente estinguente per tutte le classi di incendio?
Anche l'acqua è un buon agente estinguente: grazie alla sua azione di raffreddamento può abbassare la temperatura fino a portarla sotto al grado necessario alla combustione.
Qual è l'agente estinguente migliore per fuochi di classe D?
Classe D: fuochi da metalli Per via dell'elevato calore che si sviluppa dalle fiamme da metalli, inoltre, è quasi sempre consigliabile lasciare il campo ai vigili del fuoco. Per cercare di contenere l'incendio, comunque, si può utilizzare un estintore con polveri chimiche speciali (p. es. cloruro di sodio).
Qual è l'agente estinguente migliore per i fuochi di classe A?
Per questi fuochi non devono essere utilizzati come estinguenti l'acqua o la schiuma; sono invece consigliabili gli estintori a polvere e a Co2.
Perché è pericoloso utilizzare acqua per spegnere un focolaio di incendio di un quadro elettrico?
Estinguenti È bene ricordare che ogni estinguente esercita una sua particolare azione sul fuoco. Prendiamo come esempio un cortocircuito in un quadro elettrico sotto tensione. Un potente getto d'acqua potrebbe spegnere il l'incendio, ma provocherebbe anche la folgorazione di colui che l'ha utilizzata.
Quale estinguente non è da utilizzare in caso incendio ad un quadro elettrico?
L'agente estinguente primario presenta all'interno degli estintori per impianti elettrici è quindi l'anidride carbonica. Altre tipologie di dispositivo, come quelli a polvere, sono altamente sconsigliati perché potrebbero danneggiare irreparabilmente gli strumenti elettronici sul quale vengono sparsi.
Quale estinguente è pericoloso se usato su un incendio di parti elettriche?
Meglio evitare, invece, gli estintori a schiuma su un incendio di natura elettrica: questi dispositivi di sicurezza contengono una miscela di acqua che rischia di danneggiare irreparabilmente gli impianti.
Quale estintore per la benzina?
estintore a schiuma: a differenza di altre sostanze, la schiuma è consigliata per neutralizzare sostanze infiammabili come la benzina. Pertanto, questi tipi di estintori sono generalmente più comuni nei luoghi esposti a sostanze altamente infiammabili.
Che estintore si usa sui quadri elettrici?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Cosa spegne la schiuma?
Gli estintori a schiuma sono impiegati per lo spegnimento dei fuochi di classe A e B, spegnimento che avviene per soffocamento, dovuto all'effetto filmante (uno strato di schiuma-film che si espande sul fuoco).
Quando si usa l'estintore a schiuma?
Gli estintori a schiuma sono impiegati per lo spegnimento dei fuochi di classe A e B, spegnimento che avviene per soffocamento, dovuto all'effetto filmante (uno strato di schiuma-film che si espande sul fuoco).
Quale operazione compiere prima di utilizzare un idrante?
Per utilizzare un idrante UNI 45 in modo corretto occorre seguire la seguente procedura:
assicurarsi che sia stato staccato l'interruttore elettrico generale il gruppo di continuità e l'eventuale impianto fotovoltaico; rompere il vetro (o lo schermo di plastica);
Che cosa si intende per flash over?
Cos'è il Flashover? Viene definito flashover il lasso di tempo che vede un piccolo focolaio iniziale svilupparsi in un incendio nel quale tutti i materiali combustibili contenuti nella stessa area sono coinvolti simultaneamente. La causa principale è l'irraggiamento che viene provocato dai combustibili coinvolti.