VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Che aggettivo è mio?
possessivo In grammatica, aggettivi p. sono mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro (detti rispettivamente di 1ª, 2ª 3ª persona singolare, di 1ª 2ª 3ª persona plurale), cui si aggiungono anche proprio e altrui; sono compresi per lo più dai grammatici nella vasta categoria degli aggettivi indicativi.
Che articolo è mio?
Ripassa il maschile e femminile! Gli aggettivi possessivi singolari, dunque, sono sempre preceduti da un articolo determinativo!! Unica eccezione a questa regola sono gli aggettivi possessivi che accompagnano i nomi di famiglia al singolare: in questo caso, infatti, non sono preceduti dall'articolo determinativo.
Come si fa a capire se è un pronome o aggettivo?
Per riconoscerli è semplice: basta assicurarsi che dopo il pronome non ci sia un nome. Ad esempio: "Questa è casa mia, non la sua". "Mia" in questo caso è aggettivo e "sua" pronome. I pronomi in questo caso invece di essere accompagnati da un nome ne fanno le veci.
Quali sono gli 8 pronomi?
Tipi di pronomi
Pronome personale: io, tu, egli, noi, voi, essi... Pronome relativo: che, cui, il quale... Pronome possessivo: mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro... Pronome dimostrativo: questo, codesto, quello, stesso, medesimo, tale... Pronome indefinito: alcuno, nessuno, qualcuno... Pronome interrogativo: che?,
Che differenza c'è tra pronomi e aggettivi?
Si distinguono dagli aggettivi corrispondenti perché gli aggettivi accompagnano un nome (quanti anni?; che albero!), mentre i pronomi lo sostituiscono. Nella domanda Tu quanti gliene dai?, quanti è un pronome interrogativo: sostituisce anni.
Perché non si dice la mia sorella?
· Quando il nome sorella è accompagnato da un aggettivo possessivo l'articolo determinativo è facoltativo; infatti si può dire mia sorella o la mia sorella, ma nel secondo caso si accentua la sfumatura affettiva o familiare.
Quali sono i pronomi possessivi in spagnolo?
A differenza dell'italiano che distingue tra genere femminile e maschile (mio / mia, tuo / tua, suo / sua), in spagnolo, l'aggettivo possessivo è sempre invariabile (mi, tu, su, sus) tranne alla prima e alla seconda persona plurale (nuestro / nuestra, vuestra / vuestro):
Perché si è possessivi?
I principali fattori scatenanti sono: insicurezza verso sé stessi e bassa autostima. senso d'inferiorità e inadeguatezza nei confronti di un potenziale rivale (reale o immaginario) desiderio di controllo e appartenenza.
Cosa sostituiscono i pronomi possessivi?
Il possessivo svolge la funzione di ➔pronome quando sostituisce il nome dell'oggetto posseduto. Dici che tua (aggettivo) madre è molto severa, ma allora io cosa dovrei dire della mia (pronome)? In alcuni casi particolari, il pronome possessivo viene usato con valore di sostantivo.
Dove si mettono gli aggettivi possessivi?
L'aggettivo possessivo è collocato prima del nome a cui si riferisce: il mio quaderno; la mia matita. In alcuni casi però si può trovare dopo il nome: – in espressioni esclamative o vocative: amore mio! figlio mio!
Per cosa si usano gli aggettivi possessivi?
Aggettivi possessivi: indicano a chi appartiene qualcosa o qualcuno. Gli aggettivi possessivi indicano a chi appartiene la cosa, l'animale, la persona, l'dea indicati dal nome a cui si riferiscono. Gli aggettivi possessivi principali sono sei, come le persone a cui una cosa può appartenere: tre singolari, tre plurali.
Come si riconoscono i pronomi possessivi?
loro
I possessivi possono essere: • aggettivi possessivi, quando accompagnano. il nome. il mio orologio, la tua bicicletta, il suo ufficio, la nostra scuola, la vostra. ... • pronomi possessivi, quando il nome non c'è, perché il pronome sta al posto del nome. Quest'ombrello è di Nerina; il mio invece è blu.
Qual'è il pronome che non ha plurale?
ciascuno⇒ha il femminile, ma non il plurale; nel significato equivale a “ogni”, “ognuno” ma è meno usato (ciascuno studente ha sostenuto l'esame). Al maschile può subire troncamento in “ciascun” (valgono le stesse regole viste per l'articolo un-uno): ciascun premio; ciascun uomo; ciascuno studente.
Qual è la differenza tra pronome e articolo?
Per distinguere l articolo dal pronome ricorda che lo, la, gli, le sono: articoli quando si trovano prima di un nome; pronomi quando non c è alcun nome e si trovano prima di un verbo.
Qual è la differenza tra avverbio è aggettivo?
La differenza principale tra avverbi e aggettivi è che mentre questi ultimi concordano sempre in genere e numero col nome cui si riferiscono, gli avverbi sono indeclinabili. Ulteriore distinzione, questa volta con le preposizioni, sta nel fatto che mentre le preposizioni introducono un complemento, gli avverbi no.
Qual è la differenza tra avverbio è pronome?
Nella frase: “Guarda il tavolo: sotto c'è il gatto.” In questo caso, "sotto" è un avverbio perché non introduce alcun termine. Infine, le particelle “ci”, “vi” e “ne” possono essere sia pronomi che avverbi di luogo. Quando spiegano uno stato o un moto da luogo sono avverbi, mentre negli altri casi sono pronomi.
Quando è avverbio è quando è aggettivo?
Gli aggettivi si declinano in base al sostantivo, mentre gli avverbi specificano o modificano il significato degli altri elementi grammaticali e generalmente accompagnano i verbi, aggettivi e altri avverbi. Sono invariabili.
Come distinguere un articolo da un pronome personale?
I pronomi personali complemento lo, la, gli, le hanno la stessa forma degli articoli determinativi. Per distinguere l'articolo dal pronome ricorda che lo, la, gli, le sono: - articoli quando si trovano prima di un nome; - pronomi quando non c'è alcun nome e si trovano prima di un verbo.
Quando si mette l'aggettivo possessivo dopo il nome?
Gli aggettivi possessivi, di solito, vogliono davanti a sé l'articolo (le mie scarpe, i tuoi regali). Gli aggettivi possessivi, di solito, precedono il nome cui si riferiscono. Si collocano invece dopo il nome: — quando si vuole dare particolare rilievo all'espressione (Sono affari vostri.);
Che tipo di aggettivo è nessuno?
Aggettivi indefiniti che indicano una totalità indeterminata, come tutto, nessuno, alcuno.