Come si chiama la linea formata da più segmenti consecutivi?

Domanda di: Dr. Ferdinando Piras  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

In geometria, una linea spezzata o polilinea è un insieme finito e totalmente ordinato di segmenti orientati ordinatamente consecutivi (cioè tali che il secondo estremo di un segmento coincide con il primo estremo del segmento successivo ed esso è l'unico punto in comune fra i due segmenti) e ordinatamente non ...

Quando si dice segmenti consecutivi?

segmenti consecutivi segmenti aventi soltanto un estremo in comune. Se appartengono alla stessa retta sono anche adiacenti.

Come si chiamano i segmenti consecutivi che formano un poligono?

I segmenti che compongono la spezzata chiusa si chiamano lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.

Qual è la linea formata da più segmenti a due a due consecutivi?

Una poligonale ( o spezzata ) è una successione di due o più segmenti consecutivi disposti in modo che segmenti non successivi non abbiano estremi in comune. I segmenti vengono definiti lati della spezzata, e i loro estremi si dicono vertici. Il primo e l'ultimo vertice si dicono estremi della spezzata.

Come sono fatti i segmenti consecutivi?

Nella definizione di segmenti consecutivi viene richiesto che i segmenti abbiano in comune solamente un estremo. Questo non significa soltanto che gli altri estremi non coincidono, ma che nessun altro punto dei segmenti è in comune tra loro.

Videolezione - Segmenti consecutivi e segmenti adiacenti