Quando usare logaritmica?

Domanda di: Michael Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Le scale logaritmiche possono risultare utili per: rappresentare misure positive con ordini di grandezza molto diversi fra loro; linearizzare funzioni esponenziali y = K · ax (scale semilogaritmiche); linearizzare funzioni potenza y = A · xb (scale doppiamente logaritmiche);

Quando si usano i logaritmi?

Le applicazioni dei logaritmi sono varie e interessano diversi campi: in statistica, vengono utilizzati per il calcolo della probabilità; in astronomia si usano nella definizione della magnitudine di una stella, che rappresenta la sua luminosità; in sismologia, la scala Richter, con la quale si misura la magnitudine di ...

Perché usare una scala logaritmica?

Il vantaggio principale dell'utilizzo di una scala logaritmica è sicuramente quello di individuare, con un semplice colpo d'occhio, l'importanza dei movimenti al di là dei valori assoluti a cui si sono verificati.

Cosa si intende per funzione logaritmica?

Si dice funzione logaritmica una funzione che si presenta nella forma ⁡ a ( x ) y= \log_a (x) y=loga​(x) dove la base a è un numero reale positivo diverso da 1.

Come si legge una scala logaritmica?

Osserva come gli intervalli minori non sono equamente distanziati. Se stai usando un foglio in scala logaritmica, puoi notare che gli intervalli fra le unità principali non sono distribuiti in modo uniforme. Per esempio, il segno che corrisponde a 20 si trova in realtà a 1/3 della distanza che intercorre fra 10 e 100.

Logaritmi : Definizione di logaritmo ed introduzione alle funzioni logaritmiche