VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come funziona la classifica di Serie C?
Le partecipanti vengono ordinate in base al posizionamento in regular season e la miglior classificata ospita in casa, in gara unica, la peggior classificata. In caso di parità al termine dei 90' regolamentari, accede alla successiva fase ('Nazionale') la squadra meglio classificata in regular season.
Come funziona la classifica della Serie C?
Fase promozione e fase retrocessione: come funziona? Le prime tre dei tre gironi promozione, insieme alla vincitrice della Coppa Italia di Serie C, saranno qualificate direttamente alla fase finale dei playoff. Le squadre classificate dalla quarta alla decima, invece, giocheranno la prima parte dei playoff.
Come si passa dalla D alla C?
Le squadre giunte dal secondo al quinto posto partecipano invece ai play-off, i cui vincitori affrontano le finaliste e una semifinalista della Coppa Italia Serie D. In tal modo, viene stilata una graduatoria delle eventuali candidate a subentrare in Serie C, nel caso di rinuncia o di mancata iscrizione al campionato.
Quante squadre salgono?
Al termine del campionato, le prime due squadre qualificate sono promosse direttamente in Serie A, mentre il nome della terza uscirà dalla “giostra” dei playoff. In coda alla classifica, invece, le tre squadre piazzate agli ultimi posti retrocedono in Serie C, mentre la quarta viene determinata dall'esito dei playout.
Come si fa a salire in Serie D?
Serie D, il regolamento dei Playoff di Serie D Ai playoff di Serie D accedono tutte le squadre di tutti i gironi che si sono classificate tra il secondo e il quinto posto. Gli accoppiamenti prevedono che la seconda classificata affronti la quinta, mentre la terza affronti la quarta.
Cosa succede se vinci i Play-off di Serie D?
Chi vince i playoff non è promosso automaticamente in Lega Pro, ma viene inserito in una graduatoria alla quale si farà riferimento per eventuali ripescaggi tra i professionisti.
Chi vince la Coppa Italia di Serie D va in C?
Chi vince la finale della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, in programma ad aprile in gara unica a Firenze, sarà ammessa al campionato di Serie D 2022/2023. Qualora la vincitrice della fase nazionale di Coppa abbia vinto anche il suo campionato, sarà ammessa in D la finalista perdente.
Quante squadre salgono dai Play-off Serie C?
Come nelle precedenti stagioni, le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi sono promosse direttamente in Serie B. Ad esse si aggiunge la vincente dei play-off.
Come funzionano i play-out?
I play-out hanno una concezione analoga ai play-off, con la differenza che invece di assegnare il titolo, stabiliscono la salvezza e la retrocessione. Nello specifico, la squadra perdente dopo l'incontro (o gli incontri) retrocede, mentre la squadra vincente si salva.
Come si retrocede in Serie C?
La 16esima in classifica è però salva se la sua distanza dalla 17esima è di cinque o più punti: se le due squadre sono separate da quattro o meno punti si giocano i playout, altrimenti la squadra classificatasi 17esima al termine dell'annata retrocede in Serie C al pari delle ultime tre della stagione.
Quali squadre vanno in Serie C?
Le squadre partecipanti al campionato di Serie C 2022/2023 promosse dalla Serie D
Arzignano Valchiampo. Audace Cerignola. Gelbison. Giugliano. Novara. Recanatese. Rimini. San Donato Tavarnelle.
Chi vince l'Eccellenza va in Serie D?
La 1^ classificata di ogni girone del Campionato di Eccellenza 2020/2021 viene ammessa al Campionato Nazionale Serie D 2021/2022 (n. 2 promozioni dirette). In caso di parità di classifica verranno applicate le modalità previste dall'art. 51 N.O.I.F..
Come fa una squadra di Serie C ad andare in Serie B?
Al termine del campionato vengono promosse in Serie B le vincitrici dei tre gironi e la squadra vincitrice dei play-off, ai quali accedono le squadre piazzate dal secondo al decimo posto di ciascun girone più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C.
Come cambia la classifica Serie C girone C?
Classifica Serie C Girone C Riguardo le retrocessioni, invece, scivolano in Serie D 9 squadre: le ultime classificate di ogni girone retrocedono direttamente, mentre si giocano i play-out tra le squadre classificatesi dal quintultimo al penultimo posto per stabilire la retrocessione di due ulteriori squadre per girone.
Chi scende in Serie D?
La squadra ultima classificata nei gironi “A” e “B” al termine della regular season retrocederà direttamente al Campionato di Serie D.
Chi è stato promosso in Serie B?
A sostituire le retrocesse Reggiana, Pescara e Virtus Entella, dalla Serie C 2020-2021 sono state promosse il Como, di ritorno in Serie B dopo cinque stagioni d'assenza, il Perugia tornato dopo una stagione d'assenza, la Ternana dopo tre stagioni d'assenza e l'Alessandria tornata nella serie cadetta dopo 46 anni, da ...