Quando usare overdrive?

Domanda di: Dr. Violante Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

L'overdrive serve a simulare quell'effetto che viene naturalmente generato da un amplificatore valvolare portato in saturazione. E' utile praticamente in ogni ambito, anche se ci sono dei generi dove la fa davvero da padrone : tutti i derivati del blues e del rock, ad esempio.

Quando si usa overdrive?

L'overdrive è adottato dalle case costruttrici in luogo di un cambio a cinque marce e può essere predisposto, in relazione alla potenza del veicolo, per intervenire su tutte o parte delle marce, generalmente la sola presa diretta.

Come funziona il cambio con overdrive?

L'overdrive è un dispositivo aggiunto alla normale scatola del cambio* e invece dei soliti ingranaggi utilizza un ruotismo epicicloidale* che, se attivato, funziona come moltiplicatore di giri e, se disattivato, come presa diretta lasciando inalterato il rapporto di trasmissione.

Che differenza c'è tra distorsore e overdrive?

La differenza principale tra "overdrive" e "distorsore", quindi, è che il primo non taglia nessuna frequenza, ma fa variare l'ampiezza dell'onda, mentre il secondo sega le frequenze nel loro livello massimo introducendo quindi molte più armoniche....

Quale overdrive per Basso?

EFFETTO OVERDRIVE A PEDALE PER BASSO L'ODB-3 è un overdrive standard per bassisti che agisce su tutte le frequenze del basso, compreso i bassi a 5 corde.

OVERDRIVE | COME IMPOSTARLO | TUTORIAL ITA