Quando va fatta la prima carta d'identità?

Domanda di: Dott. Bibiana Martino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento. La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino.

Quando si fa il primo documento di identità?

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita. La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

Quando si deve fare la carta d'identità ai bambini?

Il Decreto-legge 70/2011 (convertito in legge n. 106/2011), ha eliminato il limite minimo di 15 anni di età per il rilascio della carta di identità. A partire da maggio 2011, essa può essere richiesta fin dalla nascita.

Come fare la carta d'identità per la prima volta?

Puoi richiedere l'emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all'estero, presso il tuo Consolato di riferimento. Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online.

Come fare la carta d'identità ad un bambino?

Il documento va richiesto all'anagrafe, in presenza del minore, presentando: una fototessera (in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB) che dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto; tessera sanitaria/codice fiscale; eventuale carta di identità scaduta o in scadenza.

Carta d’identità elettronica, da oggi più semplice e veloce