Quando va in prescrizione l'IMU del 2017?

Domanda di: Ing. Jarno Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

In conclusione, dunque, per rispondere al quesito sopra posto: “DOPO QUANDO TEMPO L'IMU VA IN PRESCRIZIONE?”, possiamo agevolmente affermare che il diritto alla riscossione dell'IMU - al pari di quello relativo a tutti gli altri tributi locali - si prescrive nel termine di 5 anni.

Come si calcolano i 5 anni di prescrizione IMU?

Il termine prescritto dalla legge per pagare l'Imu è di 5 anni, come per tutti i tributi locali, dopo di che scatta la prescrizione. Tuttavia occorre sapere come calcolare la prescrizione: questa, infatti, si azzera e inizia a decorrere ogni volta che il cittadino riceve un avviso di accertamento da parte del Comune.

Come far valere la prescrizione dell IMU?

La prescrizione di Imu e Tasi è di cinque anni. Questo significa che se il Comune ti invia un accertamento per una annualità rispetto alla quale sono trascorsi più di cinque anni non devi pagare. Allo stesso modo, se non hai mai pagato, il Comune può chiederti solo il versamento delle imposte degli ultimi cinque anni.

Quando si prescrive l'IMU del 2016?

I termini per la notifica degli avvisi di accertamento Imu 2016 scadono il 26 marzo 2022 e non il 31 dicembre 2021, in virtù della normativa emergenziale Covid-19.

Quanti anni indietro possono chiedere Imu?

La decadenza se non hai pagato l'IMU dopo 5 anni

La decadenza impone un periodo al Comune entro cui lo stesso può contestare l'inadempimento del contribuente attraverso l'emissione di un avviso di accertamento.

ENTRO QUANDO IL COMUNE PUO’ CHIEDERE L’IMU NON VERSATA? - DIFESA FISCALE