Quando va in prescrizione un prestito non pagato?

Domanda di: Sig. Cirino Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Quando vanno in prescrizione i debiti con le finanziarie? La prescrizione delle somme dovute a banche e finanziarie vanno in prescrizione dopo cinque anni.

Quando decade un prestito non pagato?

Secondo quanto prescritto dall'articolo 2946 del Codice Civile, i debiti derivanti da un prestito si prescrivono in dieci anni. Oltrepassato questo limite di tempo, il creditore non può più esigere il pagamento delle rate del prestito personale.

Quali debiti non vanno in prescrizione?

La prescrizione varia dalla natura dei debiti, per cui non esiste un unico termine di prescrizione, ma spesso i debiti legati ad affitti, spese condominiali, multe, bollette telefoniche ecc.

Che cosa va in prescrizione dopo 5 anni?

cadono in prescrizione dopo 5 anni: i debiti contratti senza richiesta e contratto, ad esempio i danni fatti ad un vicino o in macchina, incluse le bollette d'utenza non pagate.

Quando si prescrive un finanziamento?

I termini di prescrizione variano a seconda dei casi, anche se per la maggior parte delle forme di credito è previsto un termine di prescrizione di cinque/dieci anni, con le dovute eccezioni. Nel caso di debiti derivanti dalla sottoscrizione di mutui, prestiti o finanziamenti i termini di prescrizione sono di 10 anni.

FINANZIAMENTO NON PAGATO: dopo quanto tempo va in prescrizione?