VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come chiedere aiuto al Codacons?
Il numero verde per il consumatore 800.166654 è un servizio gratuito ed istituzionale che dà informazioni ed assistenza ai cittadini. La campagna di comunicazione mira a far conoscere ai cittadini il servizio a tutela del consumatore.
Che poteri ha il Codacons?
Promuove azioni giudiziarie civili, amministrative e penali, queste ultime mediante la presentazione di esposti, denunce e querele all'autorità giudiziaria nei confronti di qualunque soggetto responsabile per reati in generale ivi compresi quelli ambientali, contro la P.A.
Come rivolgersi ad associazioni consumatori?
Il numero verde per il consumatore 800.166654 è un servizio gratuito ed istituzionale che dà informazioni ed assistenza ai cittadini. La campagna di comunicazione mira a far conoscere ai cittadini il servizio a tutela del consumatore.
Dove rivolgersi per la tutela dei consumatori?
Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)
Come funziona il Codacons?
Il Codacons svolge la propria attività a favore della generalità degli utenti e dei consumatori, essendo la stessa basata sul consenso “diffuso” e non subordinata ad adesione all'associazione. Chiunque può sottoporre al Codacons richieste di intervento dell'associazione relativamente a questioni di interesse diffuso.
Chi c'è dietro il Codacons?
Il Codacons fa parte del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), nonché di numerose commissioni consultive della Pubblica Amministrazione.
Quanto costa l'iscrizione alla Federconsumatori?
SCEGLI COME VERSARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 40,00 EURO (sono previste riduzione per convenzioni e familiari già iscritti).
Chi tutela i cittadini?
La tutela giurisdizionale Sono giudici amministrativi con competenza generale i tribunali amministrativi regionali (TAR) e il Consiglio di Stato.
Chi tutela i consumatori di luce e gas?
ARERA - Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Come denunciare pratiche commerciali scorrette?
inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.
Quali sono i tre principi generali della tutela dei consumatori?
tutela alla salute. sicurezza e qualità di prodotti e servizi. adeguata informazione e corretta pubblicità esercizio delle pratiche commerciali nel rispetto dei principi di buona fede, correttezza e lealtà
Quanto costa reclamo Altroconsumo?
Come funziona? Inserisci il reclamo che verrà inviato direttamente all'azienda. È facile e gratuito per tutti!
Quanto tempo si ha per fare un reclamo?
Il consumatore, entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, può fare reclamo denunciando il vizio al venditore. Il venditore non può obbligare ad un altro acquisto in negozio o all'accettazione di un voucher sostitutivo di acquisto, a meno che il consumatore non sia d'accordo.
Come si fa un reclamo?
La prima regola è che il reclamo deve essere fatto per iscritto: non basta parlare con il call center per segnalare un problema, ma è necessario lasciare traccia scritta del fatto che stiamo subendo un disservizio, la data in cui è iniziato e quella della “protesta”.
Che significa Codacons in italiano?
Codacons – (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) - è una associazione nata nel 1986 quale "erede" di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della "guerra alla SIP".
Chi è il presidente del Codacons?
Il presidente nazionale è Carlo Rienzi.
Che cosa fanno i consumatori?
In ambito economico, un consumatore acquista beni o servizi principalmente per consumo e non per la rivendita o per motivi commerciali. I consumatori pagano una certa quantità di denaro (o equivalente) per qualcosa - beni o servizi - per loro (o loro famiglie) per poi consumarlo.
Chi è 800166654?
Dipartimento per l'informazione e l'editoria - Numero verde per il consumatore 800.166654.
Che numero è 800166654?
numero verde 800166654 Lo Sportello per il consumatore, istituito nel 2009 dall'Autorità e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti e utenti finali dei settori dell'energia elettrica, del gas, idrico e del teleriscaldamento/teleraffrescamento (o telecalore).