Quando va presa la protezione per lo stomaco?

Domanda di: Ursula Negri  |  Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Non ci sono limitazioni circa il momento più giusto per l'assunzione di questo gastroprotettore. Diciamo, comunque, che è preferibile prenderlo 30 minuti prima del pasto. La compressa deve essere ingoiata intera, non va nè schiacciata nè masticata.

Quante volte si prende la protezione dello stomaco?

In genere il trattamento dei bruciori di stomaco frequenti prevede l'assunzione di 1 dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima dei pasti, per 14 giorni consecutivi.

Cosa succede se non prendi la protezione per lo stomaco?

Le persone che usano a lungo gli IPP possono andare incontro, come abbiamo detto in molti articoli, riportando le opinioni e i dati di peer reviewed journals, a disturbi importanti come: Artrite. Malassorbimento. Aumentato rischio di infarto.

Quando si prende l'antibiotico bisogna prendere la protezione per lo stomaco?

Non è necessario proteggere lo stomaco quando si assumono farmaci non dannosi per lo stomaco (per esempio una terapia con gli antibiotici) o quando si assumono più farmaci contemporaneamente (politerapia).

Quando prendere il pantoprazolo mattina o sera?

Modalità di somministrazione: somministrare il pantoprazolo alla mattina, prima o durante la colazione, in quanto l'inibizione della secrezione acida è maggiore la mattina piuttosto che la sera (Müssig, Witzel, 1993).

protezione per lo stomaco, attenzione agli effetti collaterali