Quando vado in Spagna devo attivare il roaming?

Domanda di: Donatella Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Non occorre alcuna attivazione. Il tuo operatore dovrebbe darti automaticamente accesso ai servizi di roaming nell'UE a tariffa nazionale.

Cosa succede se attivo il roaming in Spagna?

Roaming: cos'è e come funziona

Dal giugno 2017, la Commissione Europea ha stabilito che il roaming internazionale non deve avere un sovrapprezzo e quindi che è possibile usufruire del roaming in Paesi dell'Ue senza alcun aggravio di costi rispetto alla tariffa prevista dal proprio operatore in Italia.

Come attivare il roaming in Spagna?

Per quanto riguarda Android non dovrete fare altro che andare in Impostazioni, poi cliccare ancora su Wireless, andare sulla voce Altro, scegliere Reti Mobili e disattivare la casella Roaming Dati. Ovviamente, per attivarlo, dovrete fare l'operazione al contrario e mettere la spunta sul Roaming.

Cosa succede se non attivo il roaming dati?

Se ti trovi in Italia e disattivi il roaming dati non succede niente. Se invece ti trovi all'estero in un qualunque paese e non sei collegato ad una rete WiFi non potrai navigare in internet, non potrai utilizzare i social o messaggistica che utilizza il traffico dati come per esempio WhatsApp.

Quando devo attivare il roaming dati?

Quando si va all'estero è necessario attivare il roaming dati? Nel momento in cui si lasciano i confini nazionali per recarsi in uno stato estero, il roaming dei servizi voce ed SMS si attiva automaticamente. Pertanto, l'utente non deve svolgere particolari attività.

Roaming Dati: Cos'è - Come Attivarlo e Disattivarlo